Genoa-Verona 1-0 LIVE. La sblocca Medeiros
FORMAZIONI UFFICIALI
Genoa (3-5-1-1): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Hiljemark, Cofie, Bertolacci, Laxalt; Medeiros; Lapadula
Verona (4-3-3): Nicolas; Romulo, Caracciolo, Vukovic, Souprayen; Berzotti, Danzi, Valoti; Cerci, Fares, Matos
STATISTICHE & CURIOSITÀ
Il Verona è la squadra che ha giocato più volte di lunedì in questo campionato, cinque: per i gialloblu un successo e quattro sconfitte. Solo il Sassuolo (24) ha segnato meno reti di Genoa e Verona (26 ciascuna) in questo campionato di Serie A. Il Verona è la squadra che ha segnato meno da fuori in questo campionato (due), mentre solo il Sassuolo (21) ha realizzato meno reti del Genoa (22) dall’interno dell’area. Il 23% dei gol del Genoa è arrivato nei primi 15 minuti (sei su 26), record in percentuale in questo campionato. Inoltre, solo Juve (otto) e Inter (nove) hanno subito meno reti dei rossoblu nei primi tempi (10). Viceversa, solo il Benevento (32) ne ha concessi più del Verona (29) nella prima frazione. Il Verona è la terza formazione del campionato per numero di contrasti vinti (410), dopo Fiorentina e Atalanta.
STATO DI FORMA
Il Genoa ha perso l’ultima partita di campionato dopo una serie di due vittorie e due pareggi. Il Genoa ha vinto cinque delle ultime otto partite giocate al Ferraris in campionato (1N, 2P): non aveva ottenuto neanche un successo nelle precedenti otto della Serie A 2017/18 (2N, 6P). Il Verona ha segnato un solo gol nelle ultime sei partite di Serie A, parziale in cui ha trovato cinque sconfitte e un successo (l’1-0 contro il Cagliari). Il Verona viene da una striscia di cinque sconfitte consecutive fuori casa in Serie A, sempre con almeno due reti subite a partita, zero quelle segnate: i gialloblù non inanellano una striscia di sei sconfitte esterne da gennaio 2002.
FOCUS GIOCATORI
Gianluca Lapadula ha trovato il gol in tre delle ultime quattro presenze in Serie A. Nelle due presenze da titolare in Serie A, Iuri Medeiros ha segnato un gol e fornito un assist. Dal 2015/16, Ervin Zukanovic ha effettuato tre autoreti in Serie A: primato negativo in questo periodo, condiviso con Ibrahima Mbaye. Contro il Verona Zukanovic ha segnato uno dei suoi cinque gol in Serie A, il primo con la maglia della Sampdoria (ottobre 2015). Goran Pandev ha segnato un gol in tre presenze contro l’Hellas in A: quello che ha deciso il match dell’andata. Andrea Bertolacci è il giocatore del Genoa che ha vinto più duelli in questa stagione in Serie A (171). Rômulo è il giocatore del Verona che ha partecipato a più gol (sei) in questo campionato: quattro assist e due reti per lui. Rômulo è anche il primo giocatore gialloblu per occasioni create (42), dribbling riusciti (46) e cross su azione (103). Daniel Bessa, in gol nell’ultima gara casalinga di campionato, ha giocato la prima parte della stagione con la maglia del Verona: con i gialloblù complessivamente 58 presenze e nove reti tra Serie A e B. Alessio Cerci ha giocato nel Genoa nella seconda metà della stagione 2015/16: 11 presenze e quattro reti in campionato in rossoblu. Cerci ha segnato un gol in 10 presenze contro il Genoa in Serie A: il 13 aprile 2014, per il Torino, gol del 2-1 che decise la partita nei minuti di recupero. Franco Zuculini ha giocato con il Genoa nella prima metà della stagione 2010/11, collezionando quattro presenze in Serie A.
ALLENATORI
L’unico precedente tra Davide Ballardini e Fabio Pecchia da allenatori in Serie A è l’1-0 per il Genoa della gara d’andata. Ballardini è imbattuto da tecnico contro il Verona in A: tre vittorie ed un pareggio in quattro precedenti.
ARBITRO E DISCIPLINA
Sono 47 le gare dirette da Claudio Gavillucci in carriera in Serie A, 14 in questa stagione: con lui nel campionato in corso ci sono state ben nove successi esterni, contro le sole tre vittorie casalinghe (due pareggi). Nove i rigori assegnati da Gavillucci, più di ogni altro arbitro in questa Serie A; un solo cartellino rosso estratto, per doppia ammonizione. Il Genoa non ha mai pareggiato quando è stato arbitrato da Gavillucci in campionato: tre vittorie e altrettante sconfitte. Per il Verona due successi, tre pareggi e due sconfitte nei sette incroci con questo direttore di gara in Serie A. Nessuna squadra ha ricevuto più cartellini gialli del Verona (82) in questa Serie A.
Fonte: SkySport