La maglia e le reazioni
Il colore della maglietta messa in vendita al prezzo di 26 sterline, sul proprio sito online, dalla Topman è rosso, acceso, come quello delle divise del Liverpool. Sulla schiena riporta il numero 96, quello tristemente noto per il numero delle vittime di Hillsborough, insieme ad una rosa e alla scritta “What goes around comes back around”, da tradurre con una sorta di chi la fa l’aspetti. In più, l’elemento che non lascia ulteriori dubbi sul messaggio lanciato: la scritta “karma” sulle maniche. Una sorta di punizione dopo la strage dell’Heysel? Quando nel 1985, durante la finale di Coppa dei Campioni contro la Juventus, i morti furono 39, causati dalla violenza dei “tifosi” – o, per meglio definirli, hooligan – del Liverpool. È questo il significato della maglietta? Probabilmente sì. E, a prescindere da qualsiasi discolpa, la trovata resta comunque di pessimo gusto. Anche e soprattutto perché quel giorno del 1989 nessuna frangia violenta del tifo fu la causa scatenate di quelle morti, ma il mancato controllo delle norme di sicurezza e l’enorme afflusso dei tifosi dei Reds nel settore a loro dedicato, portò alla tragedia, e a 96 vite spezzate nella calca, calpestati o soffocati.
L’azienda di abbigliamento, dopo essere stata presa d’assalto sui social, ha ritirato la maglietta, ora non più disponibile sul proprio sito.
Fonte: Sky