STATISTICHE & CURIOSITA’
100° confronto tra Genoa e Milan in Serie A: finora 47 vittorie rossonere, 19 successi liguri, 33 pareggi.
Il Milan è l’avversario contro cui il Genoa ha pareggiato più partite nel massimo campionato: 33 (come contro la Fiorentina), tra cui il match di andata.
Nonostante questo, le due squadre non pareggiano entrambi gli incontri nella stessa Serie A dalla stagione 1991/92.
Il Genoa ha vinto quattro delle ultime sette partite contro il Milan nella massima serie (1N, 2P), dopo che il Grifone non aveva ottenuto neanche un successo nelle precedenti otto (2N, 6P). Il Milan ha subito un’espulsione in quattro delle ultime sei sfide contro il Genoa in campionato. Il punteggio più frequente tra queste due formazioni in campionato è l’1-0 per il Milan: questo score è stato il finale di 19 incontri, compreso il match di ritorno della scorsa stagione.
Il Milan ha vinto 16 dei 49 incontri contro il Genoa giocati in Liguria nel massimo campionato (19N, 14P): solo la Juventus (22) ha ottenuto più vittorie esterne contro i rossoblu. Negli ultimi tre match al Ferraris contro il Milan in A, il Genoa ha ottenuto tre vittorie senza subire alcun gol, dopo che aveva perso i precedenti tre.
Il Genoa ha vinto tre delle ultime quattro gare interne di campionato, dopo che aveva raccolto solo due punti in casa nelle precedenti otto partite stagionali. Dall’arrivo di Ballardini sulla panchina del Genoa, i rossoblù hanno concesso solo otto reti in campionato: nel parziale ha fatto meglio solo la Juventus (quattro).
Sei vittorie e un pareggio per la squadra di Gattuso in Serie A nel 2018: nei cinque maggiori campionati europei solo Juventus (3.0) e Bayern Monaco (2.8) hanno registrato una media punti superiore a quella dei rossoneri (2.7).
Il Milan ha raccolto 19 punti nelle ultime sette giornate e non subisce gol da tre partite di Serie A: i rossoneri non arrivano a quattro clean sheets consecutivi da marzo 2013.
I rossoneri sono imbattuti da otto incontri di campionato: solo la Juventus ha una striscia in corso di più incontri senza sconfitte nella massima serie (13). In trasferta il Milan ha mantenuto la propria porta inviolata negli ultimi due incontri di Serie A (rispettivamente contro SPAL e Roma), dopo aver concesso almeno una rete in tutte le precedente sei partite.
Tutti gli ultimi sette gol del Genoa in campionato sono arrivati nella ripresa, tre di questi nei minuti di recupero. Il Genoa è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in partite interne di questa Serie A (11): gli ultimi contro l’Atalanta a dicembre. I rossoblù hanno passato solo 161 minuti in vantaggio in partite casalinghe di questo campionato, meglio solo di Sassuolo (97) e Benevento (46).
I Grifoni hanno segnato solo due reti da fuori area nel campionato in corso, più solo del Sassuolo (uno). Nessuna squadra in questo campionato ha concesso meno reti di testa di Milan e Genoa (entrambe tre). Il Milan è la squadra che ha subito meno reti nel primo quarto d’ora di partita di questa Serie A (una). Dall’arrivo di Gattuso sulla panchina dei rossoneri, solo la Roma (19) ha effettuato più tiri in media a partita del Milan (18) nel campionato in corso.
Il Milan è andato in rete con 13 giocatori differenti nella Serie A in corso (solo l’Udinese ne conta di più, 14), mentre i marcatori del Genoa sono nove: nessuna squadra ne ha meno.
Diego Laxalt ha preso parte attiva a tre delle ultime quattro marcature del Genoa in campionato (due reti, un assist); contro il Milan segnò una doppietta all’esordio in Serie A nel settembre 2013, con la maglia del Bologna. Miguel Veloso ha tentato 26 conclusioni in questo campionato, senza ancora trovare il gol: solo Antonio Candreva ha effettuato più tiri senza riuscire a segnare. Goran Pandev ha trovato due gol in 18 sfide contro il Milan in Serie A: l’ultima marcatura è arrivata nell’aprile 2013, con la maglia del Napoli. Contro il Milan ha trovato la sua unica marcatura nella massima serie Daniel Bessa, lo scorso dicembre con la maglia del Verona; in quell’incontro l’ex gialloblu ha fornito anche un assist vincente. Tra i portieri con almeno due presenze in questo campionato, solo Alisson (80%) ha una percentuale di parate più alta di Mattia Perin (77%). Nel 2018 però è Gianluigi Donnarumma il portiere con la percentuale più alta di parate: 83% (considerando i portieri con almeno cinque presenze nel periodo). Lucas Biglia ha trovato il gol in due delle cinque sfide di campionato con il Genoa: contro nessun club ha segnato più reti in Serie A. Il 26 ottobre 2011, in Genoa-Roma, Fabio Borini ha trovato il suo primo gol in Serie A (perse però quella partita con il punteggio di 2-1). Alessio Romagnoli ha trovato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Genoa: la rete è arrivata nel marzo 2013, alla sua seconda presenza assoluta in Serie A (con la maglia della Roma). Nikola Kalinic è rimasto a secco di gol nelle ultime sette presenze in campionato: solo una volta in Serie A l’attaccante croato è arrivato a otto gare senza segnare. Patrick Cutrone invece ha segnato quattro reti nelle ultime quattro partite di Serie A, compresa la sua prima doppietta nella massima serie, contro la SPAL. Giacomo Bonaventura ha segnato cinque gol nelle 12 presenze in Serie A sotto la guida di Gattuso, dopo che non era riuscito a segnare i nessuna delle precedenti nove gare di campionato stagionali.
Contro il Genoa è arrivato anche il primo gol in Serie A di Ignazio Abate: il gol vittoria nell’1-0 dell’aprile 2008, quando vestiva la maglia dell’Empoli. Tra le fila del Genoa Andrea Bertolacci (42 presenze in A) e Gianluca Lapadula (otto gol in 27 apparizioni in A) hanno giocato con il Milan nella massima serie italiana. Dall’altra parte invece hanno vestito la divisa del Grifone in Serie A Luca Antonelli (104 presenze), Antonio Donnarumma (una presenza nel maggio 2013) e Suso (sei gol in 19 presenze nella seconda metà della stagione 2015/16). Per Suso solo una rete nelle ultime 13 gare di campionato (41 conclusioni nel periodo), dopo averne segnate cinque nelle precedenti 11 di questa Serie A (con 32 tiri). Hakan Calhanoglu è il centrocampista di questo campionato che va più spesso al tiro: una conclusione ogni 22 minuti (minimo 90 minuti giocati).
Davide Ballardini non ha ottenuto neanche un successo negli ultimi sette incontri da allenatore contro il Milan (1N, 6P): le sue squadre inoltre non hanno trovato la via del gol in nessuna delle quattro gare più recenti (4P). Primo incontro da allenatori tra Gennaro Gattuso e Davide Ballardini tra Serie A e B.
Fonte: SkySport