Verona-Chievo LIVE alle 20.45
LE PROBABILI FORMAZIONI
Verona (4-4-2): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Calvano, Fossati, Buchel, Verde; Petkovic, Matos.
Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Giaccherini; Inglese.
Nell’Hellas, Moise Kean non convocato per un problema all’adduttore.
STATISTICHE & CURIOSITÀ
Sfida tra le due formazioni che in media subiscono il maggior numero di tiri a partita in questo campionato: Verona (19) e Chievo (16). Da una parte il Verona è la squadra che è rimasta maggiormente in svantaggio in match casalinghi in questa Serie A (564’), dall’altra il Chievo è stato 114 minuti avanti nel punteggio fuori casa, più del solo Benevento (80). Il Chievo non ha mai subito così tante reti come in questo campionato (43) dopo 26 partite. In particolare sono otto i gol subiti da fuori area dal Chievo nella Serie A 2017/18: solo il Sassuolo ne conta di più (11). La squadra di Pecchia ha una media di tre tiri nello specchio a partita, la più bassa in questa Serie A. Il Chievo è, insieme all’Udinese, una delle due squadre con più autoreti in questo campionato (quattro). Gli scaligeri hanno realizzato il 21% delle loro reti da calcio di rigore, percentuale record nel campionato in corso – nonostante questo, l’ultimo penalty fischiato a favore della squadra di Pecchia è stato a dicembre contro la SPAL. Il Verona ha concesso 20 reti e all’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato, soltanto il Benevento ha fatto peggio (24). Nessuna squadra ha concesso più reti in seguito a cross nel campionato in corso del Verona (12, come il Benevento). Il Verona ha recuperato un solo punto da situazioni di svantaggio in questa Serie A – nessuna squadra ha fatto peggio. Dall’altra parte il Chievo è andato in vantaggio in trasferta nel torneo in corso in soli tre incontri (l’ultima volta a novembre contro il Torino); nessuna squadra ha fatto peggio.
STATO DI FORMA
Il Verona ha vinto nell’ultimo match di campionato contro il Torino: i gialloblu non ottengono due successi di fila in A da aprile 2015. Nemmeno un pareggio per il Verona nelle ultime 10 partite di campionato: tre successi e sette sconfitte per i gialloblù. Sfida tra le due squadre con la striscia aperta di più match consecutivi con almeno un gol subito in questo campionato: Chievo (10 partite) e Verona (nove). A partire dal 1° dicembre scorso, il Chievo è sia la squadra che ha raccolto meno punti in Serie A (cinque), sia quella che ha segnato di meno (sei gol). In quattro delle ultime cinque gare in questo torneo la squadra di Maran non ha trovato la rete: l’unica eccezione nel 2-1 casalingo contro il Cagliari. Il Chievo ha perso le ultime sei trasferte di Serie A mettendo a segno una sola rete, a fronte di 14 incassate; ha eguagliato la peggior striscia esterna della storia del club nella massima serie, stabilito nelle stagioni 2004/05 e nel 2012/13.
Fonte: SkySport