ROMA – Doveva essere la partita tra quarta e quinta della Serie A, ma la decisione del Tribunale federale nazionale ha cambiato tutto. Domani sera Lollo Caffè Napoli e Kaos Futsal giocheranno la prima gara dopo la penalizzazione di otto punti inflitta agli emiliani per aver falsificato i passaporti di alcuni giocatori nella stagione 2016/2017. Uno scandalo che ha coinvolto altre società e circa 300 calciatori, tra cui Matias Rosa del Pescara, all’epoca al Montesilvano, squalificato per un anno.
La sentenza ha fatto scivolare il Kaos dal quinto al settimo posto, a un solo punto dall’Italservice Pesaro, ottava, e complicato molto il percorso degli emiliani verso i playoff scudetto. Il passaggio alla fase decisiva del torneo non sembra a rischio anche grazie a un calendario che, nelle ultime 5 partite, regalerà agli emiliani molte gare semplici sulla carta anche se bisognerà capire quanto questa vicenda abbia colpito i giocatori. La paura di non raggiungere un obiettivo ormai scontato potrebbe mettere in discussione le certezze di una squadra ormai solida. Con il Napoli, reduce dalla sconfitta inaspettata in casa dell’Axel Latina, Juanlu Alonso, allenatore del Kaos, dovrà resettare la testa dei suoi per affrontare al meglio una gara tutt’altro che semplice tra due squadre con una filosofia di gioco simile: prima di tutto, non prenderle.
Al PalaCercola si sfideranno le migliori difese del calcio a 5 italiano, guidate dai portieri Carlos Espindola e Francesco Moliterno. 51 i gol presi dal Napoli, 55 quelli subiti dagli emiliani, capaci, nell’ultima giornata, di travolgere 6-1 un Pescara privo però di molti titolari.
Per provare ad abbattere il muro del Kaos, Thiago Polido si affiderà alla coppia formata da Alessandro Patias, in grande forma dopo la doppietta contro il Latina, e Lolo Suazo, laterale con la 10 sulle spalle e nei piedi. Un numero che, anche nel calcio a 5, non lascia mai indifferenti i napoletani. All’andata fu decisivo con una tripletta nello spettacolare pareggio 5-5 di Reggio Emilia. Dall’altra parte Alonso può contare sul duo formato da Rafael Fits e Carlos Kakà, capocannonieri della squadra con 17 gol a testa. Una vittoria darebbe lo slancio decisivo al finale di stagione del Napoli che supererebbero la Luparense, campione d’Italia, e aggancerebbero al secondo posto l’Acqua&Sapone in attesa delle altre gare.
Mercoledì sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia. Quattro gare concentrate in un giorno, tutte da vivere in diretta su Repubblica Tv Sport giovedì 22 marzo. Questo il calendario:
ore 14 – CAME DOSSON-KAOS REGGIO EMILIA
ore 16 – LUPARENSE-AXED LATINA
ore 18 – LOLLO CAFFE’ NAPOLI-PESCARA
ore 20.30 – ACQUA&SAPONE UNIGROSS-ITALSERVICE PESARO
Fonte: Repubblica.it