Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

Biathlon, azzurre lontano dal podio: sono none

Lo sci alpino con lo slalom maschile e la combinata femminile, il curling, lo sci acrobatico e lo snowboard. Quella di PyeongChang è stata un’altra notte ricca di emozioni e gare. 

Sci alpino, slalom uomini: Moelgg 12°. Out Hirscher, oro a Myhrer

Grandi colpi di scena nello  slalom di Yongpyong, che chiude le gare del programma maschile olimpico. Partiamo da Manfred Moelgg, che dopo il fantastico quarto tempo fatto segnare nella prima manche, ha sprecato una grande occasione di medaglia (era a soli 6 centesimi dal podio) chiudendo 12° in 1’40”24 (+1”25) con una seconda frazione poco aggressiva e con tanti piccoli errori. Il rammarico aumenta pensando che non hanno terminato la gara i due dominatori della stagione, il norvegese Henrik Kristoffersen, che dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima manche in 47″72, è uscito di scena nella seconda e l’austriaco Marcel Hirscher, out dopo poche porte. Oro allo svedese Andre Myhrer (1’38”99), che ha preceduto lo svizzero Ramon Zenhaeusern (+0”34) e l’austriaco Michael Matt (+0”67). Quarta piazza per la rivelazione francese classe 1997 Clement Noel. Stefano Gross, sofferente all’adduttore destro, si è difeso ottenendo il 16° tempo a 1″72. Fuori sia Ricky Tonetti che Alex Vinatzer, entrambi vittime di errori sul tracciato. 

Tonetti: “Testa alla gara a squadre”

Riccardo Tonetti non è riuscito a terminare la prima manche dello slalom: “Ho fatto subito un errore e ho cercato di recuperare, non sono riuscito a tenere il punto di forza sopra il palo e sono finito sotto e poi è arrivato l’errore. Ci ho provato. La mia Olimpiade non è finita, c’è la gara a squadre dove si gareggia per l’Italia e saremo gasatri. So che le donne si stanno già allenando da qualche giorno, ora tiferò i miei compagni nella seconda e poi testa a sabato per cercare di fare una bella gara”. La prende con filosofia anche Alex Vinatzer, out come il compagno nella prima manche: “Purtroppo ho commesso un errore e mi sono fatto sbalzare fuori dal tracciato. E’ un peccato. Lo prendo comunque come un’esperienza”.

Sci alpino, combinata donne: Vonn in testa, indietro le azzurre

Soltanto ventidue classificate al termine della discesa femminile valevole per la combinata femminile che chiude il programma delle gare individuali femminili alle Olimpiadi di PyeongChang. Sulla pista di Jeongseon è la statunitense Lindsey Vonn a realizzare il miglior tempo con 1’39″37 davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel, staccata di 74 centesimi, e alla svizzera Michelle Gisin, terza a 77 centesimi. Miakeal Shiffrin, grande favorita per la medaglia d’oro, è sesta a 1″98. Due sole italiane sono ancora in gara: Federica Brignone è 12^ a 3″14 dalla vetta, Marta Bassino 14^ a 3″24. Sfortunata Johanna Schnarf, a cui si è staccato uno sci nella prima diagonale ricca di gobbe, mentre Sofia Goggia ha preferito non partire dopo l’indimenticabile vittoria del giorno precedente per concentrarsi da subito sugli impegni agonistici di Coppa del mondo delle prossime settimane. La manche di slalom è prevista alle ore 15 locali, le 7 in Italia.    

Brignone: “Ho rischiato di uscire”

C’è amarazza in casa azzurra dopo la discesa libera, prima prova della combinata: “Ho commesso un errore pazzesco in uscita di una salto verso destra, ho fatto un numero pazzesco per rimanere dentro e ho pure rischiato di finire addosso al palo, purtroppo mi sono praticamente fermata – ha detto Federica Brignone -. Vediamo di recuperare in slalom”. Poco soddisfatta anche Marta Bassino: “Rispetto ai giorni precedenti sono andata leggermente meglio, anche se il distacco rimane pesante”. Johanna Schnarf è invece uscita di scena: “E’ proprio un’Olimpiade sfortunata, non mi sono nemmeno resa conto di quello che mi stava succedendo. Speravo di ottenere qualcosa di meglio ma il destino ha deciso diversamente, adesso guardiamo avanti”.

Skicross donne, Pixner 14^ nel seeding 

Nelle batterie femminili dello skicross l’azzurra Deborah Pixner ha chiuso al 14° posto la prova seeding che determina la composizione delle run per gli ottavi di finale, in programma nella notte tra giovedì e venerdì, quando si assegneranno anche le medaglie. In testa troviamo un trio canadese, con al comando Marelle Thompson. Non è invece nemmeno partita l’altra azzurra prevista in gara, Lucrezia Fantelli. 

Snowboard donne, Big Air: oro a Gasser 

Nessuna sorpresa nella prova Big Air femminile: Anna Gasser, migliore delle qualificazioni, campionessa del mondo in carica e vincitrice delle ultime due Coppe del Mondo, ha totalizzato 185.00 punti, centrando l’oro. Dietro all’austriaca troviamo l’americana Jamie Anderson, che dopo essere stata in vetta dopo due run ha chiuso con 177.25 punti che le sono bastati per l’argento, seguita a sua volta dalla neozelandese Zoi Sadowski Synnott, bronzo con 157.50 punti.

Freestyle uomini, oro per David Wise

Non ci sono stati colpi di scena nemmeno nell’halfpipe maschile, dove ad imporsi è stato il favorito campione americano David Wise, campione olimpico a Sochi 2014, che ha fatto segnare un punteggio di 97.20. Argento per il connazionale Alex Ferreira (96.40), mentre il neozelandese Nico Porteous (94.80) ha impedito una prevedibile tripletta a stelle e strisce. 

Curling uomini, Svizzera in semifinale

La Svizzera è la quarta semifinalista del torneo di curling maschile. La Nazionale elvetica ha battuto nello spareggio la Gran Bretagna con il punteggio di 9-5 e si giocherà alle 12.05 italiane un posto in finale sfidando la Svezia. Nell’altra semifinale si affrontano Canada e Stati Uniti.

Pattinaggio velocità, rottura del tendine tibiale per Tumolero

Nel corso della finale per il quinto posto del Team Pursuit nel pattinaggio di velocità, l’atleta Nicola Tumolero, medaglia di bronzo nei 10000 m, ha riportato la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra, subito suturato chirurgicamente ieri sera presso l’ospedale di Gangneung. Come riportato dal sito del Coni, la prognosi prevede due settimane senza carico con CAM boot (controlled ankle motion). Tumolero non potrà riprendere l’attività agonistica prima di tre mesi. L’atleta, al quale è stata consentita la possibilità di volare, rientrerà in Italia domani mattina.

Fonte: Sky

Commenti
Exit mobile version