Statistiche&curiosità
– Il bilancio complessivo dello Shakhtar Donetsk contro le squadre italiane (Roma, Juventus, Napoli, Milan, Inter, Lazio e Vicenza) è invece di 5 vittorie, 2 pareggi e 13 sconfitte. Il Milan l’ha sempre battuto in 4 scontri diretti, mentre il primo precedente italiano risale agli ottavi di Coppa delle Coppe del 1998 quando il Vicenza di Guidolin vinse 3-1 in trasferta (doppietta di Luiso più Beghetto) e 2-1 al Menti: ancora Luiso e Viviani.
– Lo Shakhtar Donetsk ha perso solo uno degli ultimi 13 match casalinghi europei.
– La Roma ha vinto il suo girone contro ogni pronostico: meglio del Chelsea (secondo) e dell’Atletico Madrid retrocesso in Europa League.
– Lo Shakhtar ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in quattro delle sue ultime sette partecipazioni alla Champions.
– Lo Shakhtar ha vinto soltanto due dei suoi 8 incontri giocati nella fase ad eliminazione diretta (2 pareggi e 4 sconfitte).
– La Roma gioca, invece, la fase ad eliminazione diretta per la sesta volta nelle sue ultime sette partecipazioni alla Champions.
– La Roma non raggiunge i quarti di finale dalla stagione 2007-2008, infatti i giallorossi hanno perso sette degli ultimi otti incontri giocati nella fase ad eliminazione diretta.
– Lo Shakhtar ha vinto tutte le partite giocate in casa in Champions in questa stagione e ha segnato almeno due gol in ciascuna.
– Nessuno degli ultimi 13 incontri di Champions League giocati dallo Shakhtar è finito in parità, e la squadra ucraina una sola volta non ha subito gol.
Fonte: Sky