ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Arbitri, Nicchi: ”Var meglio del previsto, siamo più sereni”

ROMA – ”Il Var sta andando meglio delle previsioni”. Il campionato è in sosta e il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, traccia un bilancio molto positivo dopo i primi mesi del Video Assistant Referee. ”Ormai siamo in grado di poter dire dopo soli 4-5 mesi di applicazione e comunque dopo il girone di andata che i risultati sono positivi. Lo strumento fa giustizia e gli arbitri lo utilizzano con grande entusiasmo. Poi, stiamo lavorando per migliorarlo, ma i risultati sono incoraggianti”, aggiunge a Radio Crc Nicchi che fa notare come il Var sia ben visto anche oltre i nostri confini: ”La Fifa e La Uefa ci prendono come esempio da esportare perché l’Italia sta diventando, dal punto di vista arbitrale, un punto di riferimento nel mondo”. Si può ancora migliorare: ”E’ ovvio che bisogna prendere l’abitudine al mezzo elettronico, deve esserci una sinergia tra l’arbitro in campo, il Var e l’operatore che fornisce le immagini. Lavoreremo su questo e a Coverciano inaugureremo una sala di allenamento Var dove gli arbitri durante i raduni si alleneranno dal punto di vista fisico e mentale”.

L’ERRORE DI CALVARESE – Nell’ultima gara di campionato ci sono state però forti polemiche per il fallo di mano di Bernardeschi in Cagliari-Juventus, con Calvarese che ha lasciato proseguire senza consultare le immagini in tv. ”Calvarese mai al Var? Siamo in fase abbastanza sperimentale e qualche discrasia da sistemare può esserci – ammette ancora Nicchi -. Non mi va di parlare del singolo arbitro, ma di far sapere la verità: l’arbitro in campo resta centrale perché é colui che prende la prima e l’ultima decisione”.

”FIGC? CI CANDIDIAMO NOI” – Infine una provocazione quando si parla del dopo Tavecchio. Per ora l’unico che si è proposto è stato Damiano Tommasi. ”Prima di schierarci vogliamo sapere chi si candida perché per assurdo anche noi potremmo candidarci. Ci ritroveremo a Coverciano e cercheremo di trovare la quadra: credo sia necessaria una candidature forte e unica o al massimo due”.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui