STATISTICHE & CURIOSITÁ
I precedenti di Coppa Italia tra Juventus e Genoa sono 10: i bianconeri hanno vinto sette gare, perdendo solo una volta e pareggiando due.
L’ultimo scontro diretto tra queste due squadre nella competizione risale al 1992-1993. Anche in quel caso erano ottavi di finale, i bianconeri vinsero sia la gara d’andata che quella di ritorno.
Il Genoa è reduce dal pareggio in campionato con la Fiorentina e nel prossimo turno di Serie A affronterà il Benevento in casa.
In Coppa Italia, i rossoblu hanno eliminato 1-0 il Crotone con gol decisivo di Migliore.
I rossoblu non hanno mai segnato più di una rete in trasferta contro la Juve in questa competizione.
I tre gol genoani in questa edizione della Coppa Italia sono tutti arrivati dopo il 45′, l’unico invece subito dai rossoblu è arrivato nella prima frazione di gioco (Laribi del Cesena al 36’ nel match di agosto).
In questa competizione la Juventus ha perso il primo scontro diretto casalingo con il Genoa (nel 1939), poi ha vinto i successivi quattro match.
In campionato, il Genoa non ha mai segnato nel quarto d’ora conclusivo delle partite. In termini percentuali, ha segnato però il maggior numero di reti nei primi 15 minuti di gioco: 6 su 14 (43%).
Goran Pandev ha segnato cinque gol contro la Juventus in Serie A – solo contro Genoa (sei) e Livorno (sette) ha realizzato più reti. Pandev ha inoltre già realizzato un gol alla Juventus in Coppa Italia, nel marzo 2009 quando vestiva la maglia della Lazio.
La Juventus è una delle uniche due squadre, insieme al Napoli, contro cui Luca Rossettini ha segnato due gol in Serie A.
Fonte: SkySport