Everton-Swansea LIVE alle 21
STATISTICHE & CURIOSITA’
Il cambio di allenatore ha fatto bene all’Everton, che ha raccolto dieci punti nelle ultime quattro partite riuscendo anche a fermare con un pareggio il Liverpool che nelle altre gare recenti ha superato tutte le avversarie. Allardyce ha dato subito solidità alla difesa e ha ridato fiducia in attacco a Rooney, tornato a giocare su alti livelli.
In estate l’Everton si è privato del suo fromboliere degli ultimi anni, Lukaku, ma con i soldi presi dal Manchester United si era rinforzato in tutti i reparti, e i risultati così negativi erano stati inattesi.
Tra gli acquisti estivi dell’Everton c’è anche quello di Sigurdsson, che fino allo scorso anno era il migliore calciatore dello Swansea. Rispetto all’Everton, lo Swansea non ha fatto un gran calciomercato anche perché la cessione del nazionale islandese è arrivata negli ultimi giorni della finestra estiva delle trattative.
L’unica vittoria della squadra allenata da Clement nelle ultime dieci giornate è arrivata contro il West Brom, l’unica con un rendimento più basso in questi ultimi mesi.
Con cinque partite senza sconfitte l’Everton si è tolto agilmente dalle zone basse della classifica. L’arrivo di Allardyce (scelta che ha richiesto alla dirigenza un’eternità di tempo) sembra aver rivitalizzato una squadra che, nonostante ottime individualità, stava sprofondando in graduatoria, tanto da far temere per la permanenza in Premier (La qualificazione nel girone di Europa League è già saltata).
Rooney sembra decisamente tornato quello che conosciamo ed è il capocannoniere della squadra con ben nove reti. Ora i Tooffees sono a metà classifica, a pari punti con il Watford e potrebbero addirittura provare a mettere nel mirino le posizioni che valgono le coppe, nonostante il pessimo avvio.
Tutt’altro tipo di stagione sta facendo lo Swansea. I gallesi sono ancora sotto la guida di Paul Clement, che però non sta riuscendo a trovare il bandolo della matassa, tanto che i bianchi sono finiti all’ultimo posto in graduatoria, con il Crystal Palace che sta provando a dileguarsi. Gli Swan non vincono in trasferta da agosto, quando si imposero proprio nello scontro diretto contro il Palace. Solo due vittorie in questo campionato e sei pareggi. Bottino povero che dovrà portare a qualche provvedimento nel mese di gennaio, con o senza Clement in panchina.
Fonte: Sky