Cagliari-Sampdoria LIVE: formazioni ufficiali
STATISTICHE E CURIOSITA’
La Sampdoria è l’avversario contro cui il Cagliari ha vinto il maggior numero di partite in Serie A (23), l’ultimo successo sardo contro la formazione genovese risale al match d’andata della passata stagione (settembre 2016: 2-1).
Tuttavia la Sampdoria è anche la formazione contro cui il Cagliari ha pareggiato più incontri in Serie A (28).
La Sampdoria è andata sempre in gol negli ultimi sette incontri giocati contro il Cagliari in Serie A, con un bilancio di perfetta parità in questo parziale: due vittorie per parte e tre pareggi.
PRECEDENTI A CAGLIARI
L’ultima sconfitta casalinga del Cagliari contro la Sampdoria in Serie A risale al novembre 2007 (3-0 il risultato finale): poi quattro vittorie e tre pareggi per i sardi.
La squadra sarda ha segnato almeno due gol in ciascuno degli ultimi quattro incontri casalinghi contro la Sampdoria nel massimo campionato italiano, nove nel parziale (2.3 in media a match).
Dall’altra parte però anche la Sampdoria ha sempre trovato il gol nelle ultime quattro gare fuori casa contro il Cagliari in A, dopo che i blucerchiati erano rimasti a secco di gol ben sette volte nelle precedenti otto.
STATO DI FORMA
Con Diego Lopez in panchina il Cagliari ha conquistato 10 punti in sette giornate di campionato (media 1.43 a match), quattro in più delle prime otto con Rastelli (0.75 a match di media).
La formazione rossoblu è uscita sconfitta in quattro delle ultime sei partite casalinghe in campionato (2V), tante quante ne aveva perse nelle precedenti 15 (9V, 2N).
Per la prima volta in questo campionato la Sampdoria ha perso due partite di fila (contro Bologna e Lazio): non colleziona tre ko di fila in A da settembre 2016.
Escludendo il derby di Genova giocato in trasferta, la Sampdoria ha perso le ultime tre gare lontano dal Ferraris in Serie A, subendo sempre almeno tre gol nel parziale.
Il Cagliari ha pareggiato nell’ultimo turno di campionato dopo una striscia di 23 incontri senza ottenere questo risultato (10V, 13N). I sardi non arrivano infatti a due pareggi di fila in Serie A da novembre 2014.
FOCUS GIOCATORI
Leonardo Pavoletti ha segnato tre gol in tre partite di Serie A contro la Sampdoria: per lui anche tre gol nelle ultime quattro presenze in campionato alla Sardegna Arena.
Il Cagliari è la squadra di Serie A contro cui Duván Zapata ha giocato più partite (cinque) senza riuscire a fare gol.
Zapata ha partecipato attivamente a 10 reti in 12 presenze con la maglia della Sampdoria in Serie A (sei gol e quattro assist).
Fabio Quagliarella ha partecipato attivamente a cinque delle otto reti fuori casa della Sampdoria in questo campionato (quattro gol e un assist). L’attaccante italiano ha segnato quattro reti al Cagliari in Serie A, due di queste sono arrivate in trasferta.
Nell’ultimo match contro la Lazio, Quagliarella ha fornito il suo quinto assist in questo campionato, eguagliando il suo record in una singola stagione di Serie A (2009/10).
João Pedro, miglior marcatore del Cagliari in questo campionato (cinque reti), ha segnato un gol contro la Sampdoria in Serie A nell’unico precedente casalingo: settembre 2016.
Lucas Torreira è sia il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni (129) sia quello che ha subito il maggior numero di falli in questo campionato (44).
Nicola Murru ha esordito in Serie A con la maglia del Cagliari (dicembre 2011) ed ha collezionato 70 partite con la maglia rossoblu, senza trovare però alcun gol.
Daniele Dessena ha disputato 47 partite nel massimo campionato italiano con la Sampdoria. Tra le squadre attualmente in Serie A la Sampdoria è però quella contro cui Dessena ha segnato di più: due gol.
Luca Cigarini è il giocatore del Cagliari che ha giocato più palloni (1080) e completato il maggior numero di passaggi (697) in questo campionato. Il centrocampista ha disputato quattro partite nel passato campionato con la maglia della Sampdoria.
La prossima sarà la presenza numero 50 per Lucas Torreira in Serie A.
La prossima sarà la presenza 250 per Andrea Cossu in Serie A.
STATISTICHE GENERALI
Il Cagliari è la formazione che ha segnato più reti su azione, in termini percentuali, in questa Serie A (86% – 12 su 14); sono infatti solamente due, i gol realizzati dai sardi su sviluppi di palla inattiva, nessuno ne conta meno.
La Sampdoria è la squadra con la terza miglior percentuale realizzativa in questo campionato (20.1%), dietro solo a Juventus (23.1%) e Lazio (23.3%).
Il Cagliari è, insieme al Crotone, una delle due squadre che ha subito più gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei); dall’altra parte la Sampdoria non ha fatto molto meglio con quattro reti concesse nello stesso intervallo.
La Sampdoria ha subito quattro degli ultimi sette gol in A nell’ultimo quarto d’ora di gioco: nessuna formazione è stata colpita di più in quel parziale nel campionato in corso (sei reti subite tra 76° e fine partita).
Anche contro il Bologna il Cagliari ha subito gol di testa: sono ora sei le reti subite in questo modo dai sardi, nessuno ne conta di più in questa Serie A.
Il Cagliari non ha ancora trovato gol con giocatori subentrati dalla panchina in questo campionato, mentre la Samp contro la Lazio ha subito il quarto da un subentrante avversario (nessuna squadra ne ha concessi di più).
Cagliari e Sampdoria hanno concesso quattro gol su rigore, nessuno ne ha subiti più reti dagli 11 metri nel campionato in corso.
ALLENATORI
L’unico precedente tra i due allenatori in Serie A è terminato in pareggio: Palermo-Sampdoria (1-1) il 26 febbraio 2017.
Diego Lopez non ha mai vinto contro la Sampdoria in Serie A, nei tre precedenti match infatti ha raccolto due punti.
Marco Giampaolo è rimasto imbattuto in cinque delle precedenti nove gare da allenatore contro il Cagliari in A (2V, 3N), tuttavia le quattro sconfitte sono tutte arrivate in terra sarda.
ARBITRO E DISCIPLINA
Fabrizio Pasqua ha diretto 12 partite in Serie A, quattro in questo campionato, tra cui Sampdoria-Benevento (2-1) alla prima giornata.
Pasqua non ha mai arbitrato il Cagliari in Serie A, mentre sono due i precedenti con la Samp: due vittorie per i blucerchiati (a marzo contro il Pescara e contro il Benevento ad agosto).
La Sampdoria è la squadra che ha commesso meno infrazioni in questo campionato (150), dall’altra parte invece solo il Genoa ha fatto più falli del Cagliari (249).
Fonte: SkySport