WATFORD-MANCHESTER UNITED
A Vicarage Road si affrontano due portoghesi, Jose Mourinho e Marco Silva, allenatore del Watford. In caso di sconfitta per i Red Devils, sarebbe la terza consecutiva in trasferta in Premier League: qualcosa che non accade dal 1996. La squadra di Mourinho ha perso nella 9^ di campionato sul campo dell’Huddersfield, per poi venire battuto dal Chelsea a Stamford Bridge 14 giorni dopo. Il Manchester viene da due successi interni consecutivi e insegue a distanza il City (che si trova a +8). Sei punti nelle ultime due gare li ha fatti anche il Watford (vincendo contro Newcastle e West Ham). La squadra di Marco Silva, che in Inghilterra chiamano Mini Mou, è adesso 8^ in Premier, a sole due lunghezze dal Liverpool e a tre dal Tottenham.
Vicarage Road non porta ricordi felici ai Red Devils, almeno nell’immediato passato. La stagione scorsa il Watford, allenato da Walter Mazzarri, aveva vinto per 3-1 con i gol nel finale di Zuniga e Deeney, costringendo il Manchester alla terza sconfitta in una settimana (dopo il derby con il City e la gara di Europa League con il Feyenoord). Per lo Special One nel 2016-2017 nemmeno gli scontri diretti con Marco Silva, allora allenatore dell’Hull City, sono filati lisci. A febbraio ad Old Trafford, l’Hull ultimo in classifica era riuscito a fermare lo United 0-0. Le due squadre si erano affrontate anche pochi giorni prima in semifinale di League Cup: in casa vittoria del Manchester 2-0, mentre al Kingston of Communications Stadium 2-1 per l’Hull ma Mourinho in finale con la rete di Pogba. Il bilancio dei loro scontri “inglesi” è in perfetta parità: una vittoria a testa e un pareggio.
Tra i due allenatori c’è un rapporto di amicizia e di stima. Le prime sfide sono del 2014-2015 in Champions League, quando Sporting Lisbona e Chelsea sono entrambe inserite nel gruppo G. Lo Sporting di Marco Silva (che aveva in rosa Nani e Joao Mario) era uscito sconfitto per due volte: 1-0 in casa e 3-1 a Stamford Bridge. Il Chelsea di Mourinho, di cui faceva parte Salah, aveva poi chiuso da primo il girone ma sarebbe stato eliminato agli ottavi contro il Psg. Da quel momento i due portoghesi non si sono persi di vista. Anzi, l’inverno scorso Marco Silva, prima di accettare la proposta dell’Hull (alla ricerca di un allenatore per provare l’impresa salvezza), ha chiesto consiglio proprio a Josè Mourinho. La stessa scena si è ripetuta pochi mesi dopo, quando Silva ha lasciato i Tigers retrocessi e ha iniziato a valutare l’offerta del Watford. Anche lì l’allenatore dello United aveva espresso un parere positivo.
Fonte: Sky