Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

ESCLUSIVA – Giulio Tedeschi (Ag. Fifa): “Voto massimo a questo Napoli, se vince venerdì avrà motivazioni straordinarie. Inglese a gennaio? Giocatore molto concreto”

La redazione di PianetAzzurro ha avuto il piacere di intervistare l’Agente Fifa Giulio Tedeschi per fare il punto sulla stagione del Napoli fino ad ora, per parlare della super sfida di venerdì con la Juventus e soprattutto del mercato di gennaio.

12 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta, che voto daresti al campionato del Napoli fino a questo momento?

Ovviamente ha il voto massimo, non mi piace dare 10 perchè credo ci sarà sempre qualcuno sarà in grado di fare meglio, quindi il voto massimo per me è 9 o 9 e mezzo. Questo Napoli sta dimostrando grande solidità dietro, in quanto ha la miglior difesa. E’ una squadra che convince nel gioco e che inizia ad avere consapevolezza, però siamo ancora prima della pausa, quindi per ora è un inizio importante e il Napoli deve continuare così.

Secondo te tra Inter e Juventus chi è davvero la principale antagonista degli azzurri per la corsa al titolo?

I nerazzurri ci hanno abituato diversi anni ad un inizio esplosivo, con Spalletti hanno trovato una guida solida e quindi non mi aspetto degli svarioni e dei record negativi come ad esempio 9 o 10 risultati consecutivi senza vittorie come è successo negli scorsi anni. Sarebbe però clamoroso se l’Inter dovesse poter lottare fino alla fine con il Napoli, che rispetto ai nerazzurri potrebbe vincere il campionato a mani basse in quanto è ben più collaudato, ha più ricambi rispetto all’Inter che nel reparto difensivo ha una grande lacuna. Allegri dice sempre che è marzo il mese più importante perchè si tirano le somme, bisogna essere mentalmente preparati, numericamente giusti e con una condizione atletica perfetta. Per me la vera antagonista del Napoli resta la Juventus perchè ha una mentalità vincente che ha acquisito negli anni, ha vinto 6 scudetti di fila e ha disputato 2 finali Champions. L’inter la vedo invece candidata per il terzo posto.

Venerdì c’è la grande sfida con i bianconeri, sarà già una gara decisiva? Un tuo pronostico?

Se dovesse uscire un pareggio non andrebbe molto bene per la Juve che andrà a Napoli per vincere. Per il Napoli è decisiva se vince perchè si renderà sempre più conto dei propri mezzi e quindi sa che aumentare ulteriormente la distanza di punti dai bianconeri, dà delle motivazioni straordinarie a questo gruppo che già ne ha parecchie. Una probabile vittoria rende forte mentalmente e conduce il gruppo fino al prossimo scontro galvanizzato. Sarà una bella partita e il mio pronostico è 1-1.

Per quanto riguarda invece la Champions League, secondo te in quale partita il Napoli poteva evitare la sconfitta?

Contro lo Shakhtar all’andata, con il City invece non mi sento di dire nulla perche è uno schiacciasassi e già un pareggio sarebbe stato tanto. Con lo Shakhtar il Napoli ha mostrato un gioco confusionario e ha giocato la partita con una mentalità sbagliata, quindi questo match può aver compromesso il cammino europeo del Napoli.

L’ultima giornata sarà decisiva per la qualificazione agli ottavi, non dipenderà solo dalla squadra di Sarri che sarà impegnata a Rotterdam contro il Feyenoord, ma anche dal City che sfiderà lo Shakhtar, secondo te come finirà?

Il Manchester City già qualificato non ha motivazioni europee, lo Shakhtar presenta giocatori di grandi qualità e sono capaci di giocare un calcio all’inglese, quindi credo che se la giocherà. Chiaramente tifo per tutte le italiane in Champions e quindi mi auguro che il Napoli vinca, e su questo non ho grandi perplessità, ma mi aspetto che lo Shakhtar vada a fare risultato a Manchester.

Considerando che il Napoli ha perso due pedine fondamentali come Ghoulam e Milik che si sono infortunati all’inizio di questa stagione, in quale reparto di dovrebbe rinforzare nel mercato di gennaio?

Andrei ad acquistare un rincalzo di Ghoulam, perchè se si fa male Mario Rui chi gioca? Maggio ha grande ordine ma non ha età, non credo sia più negli anni migliori. Quindi prenderei un giocatore di fascia, ad esempio Masina, e un centrocampista. In attacco invece Inglese potrebbe fare al caso del Napoli perchè è abituato al campionato italiano, è un giocatore molto concreto, in quanto ha già segnato 6 gol col Chievo.

Mariano Potena

Commenti
Exit mobile version