Serie A: saltano molte panchine.Montella e Bucchi esonerati
Saltano le prime panchine in serie A. Gattuso traghettatore del Milan?
di Carlo Ferrajuolo
Il pareggio col Torino costa carissimo a Vincenzo Montella. L’allenatore è stato esonerato in mattinata dopo lo 0-0 col Torino di ieri pomeriggio a San Siro. “Ac Milan comunica l’esonero di Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della prima squadra”, scrive il club rossonero.
Il nuovo tecnico è Gennaro Gattuso che lascia l’incarico di allenatore della Primavera. La società rivolge a Gattuso “i più calorosi auguri di buon lavoro”. Montella era in bilico da tempo a causa dei risultati deludenti di questo inizio di stagione.
Ieri il ds Mirabelli aveva mandato l’ennesimo avviso pre-partita: “Non giochiamo per partecipare, ma per vincere”. Era successa la stessa cosa prima di altre gare, in particolare prima della partita di andata con l’Aek Atene di Europa League. Ora la società ha deciso di intervenire. La partita di ieri, caratterizzata dagli errori degli attaccanti acquistati in estate, è stata seguita dai fischi pesanti dei tifosi rossoneri.La decisione è stata presa nella tarda serata di ieri, in seguito a una consultazione fra l’ad del Milan Marco Fassone e il ds Massimiliano Mirabelli con la proprietà cinese del club, la decisione dell’esonero di Vincenzo Montella, con la promozione di Rino Gattuso dalla Primavera alla guida della prima squadra. L’ufficialità della svolta è arrivata in mattinata, mentre l’ormai ex Montella e Mirabelli si trovavano a Milanello, dove è in programma un allenamento defatigante, diretto dal preparatore atletico, e dove domani sarà presentato Gattuso.
Vincenzo Montella ha pubblicato un commento post esonero sulla sua pagina Instagram. “Lasciare il Milan fa molto male, ho cercato e provare a dare tutto me stesso per questa società ma accetto la decisione presa. Voglio ringraziare i giocatori e voi tifosi per i momenti belli che abbiamo passato insieme sperando che il Milan arrivi là un alto dove gli compete. Io evidentemente ho fallito ma continuerò a tifare per questi colori”.
Saltano insieme la quinta e la sesta panchina in Serie A: pochi minuti dopo l’esonero di Montella arriva anche l’ufficialità del cambio in panchina nel Sassuolo con Bucchi che dovrebbe lasciare il posto a Giuseppe Iachini (nel pomeriggio previsto l’annuncio).
Fatale al tecnico neroverde la sconfitta interna di sabato nello scontro diretto per la salvezza contro il Verona. Dopo 14 giornate diventano dunque sei i cambi di allenatore.
Il primo era arrivato dopo l’ottava giornata quando al Cagliari Diego Lopez ha preso il posto di Massimo Rastelli, esonerato a seguito della sconfitta casalinga contro il Genoa, la quarta consecutiva, la sesta in totale.
Il secondo dopo la nona giornata, con Roberto De Zerbi che ha preso il posto di Marco Baroni sulla panchina del Benevento.
Il terzo cambio è avvenuto dopo il 12esimo turno, con Davide Ballardini chiamato a sostituire Ivan Juric alla guida del Genoa dopo la sconfitta nel derby.
La 13esima giornata segna il quarto cambio in panchina, con Massimo Oddo che prende il posto di Luigi Delneri all’Udinese. Ora l’avvicendamento fra Montella e Gattuso e quallo del Sassuolo tra Bucchi e probabilmente Iachini. Nella scorsa stagione furono dieci i cambi in panchina al termine del campionato.