Chievo-Atalanta LIVE dalle 18.00
FORMAZIONI UFFICIALI
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Cesar, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Castro; Birsa, Inglese.
Atalanta (3-4-3): Gollini; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Kurtic, Ilicic, Petagna.
STATO DI FORMA
Il Chievo non vince in casa in campionato da marzo ed ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque al Bentegodi (4P).
Nonostante questo i veneti vanno a segno da otto partite interne di campionato di fila: non arrivano a nove gare in casa di Serie A con almeno un gol all’attivo da settembre 2008.
L’Atalanta ha sempre trovato il gol nelle ultime 11 trasferte in Serie A (21 reti nel parziale).
L’Atalanta, proprio come lo scorso anno, ha vinto nella terza giornata dopo aver perso le prime due: nel 2016/17 arrivarono altri due KO nel quarto e nel quinto turno.
Il Chievo ha perso quattro delle ultime cinque gare giocate in Serie A (una vittoria) e ha sempre subito gol nelle ultime 13.
STATISTICHE GENERALI
Il Chievo è la formazione che ha tentato più volte la conclusione di testa nelle prime tre giornate (12).
Il Chievo è l’unica squadra ad aver schierato l’unico 11 di partenza uguale nelle prime tre giornate.
Il Chievo è la seconda peggior difesa della Serie A con sei gol subiti: era dal 2013/14 che non concedeva così tante reti (sette in quella stagione) dopo le prime tre giornate di campionato.
Nella classifica dei gol subiti segue proprio l’Atalanta con cinque: la Dea ha però concesso due reti in meno rispetto alle prime tre partite della scorsa Serie A, stagione in cui si è classificata quarta a fine anno.
L’Atalanta è l’unica squadra di questa Serie A ad aver concesso più di una rete da fuori area finora (due) – dall’altra parte però solo il Verona (una) ha centrato lo specchio con tiri dalla distanza meno volte del Chievo (due) in questo campionato.
L’Atalanta è la squadra che ha vinto più duelli in questa Serie A (179) – inoltre solo il Benevento (44) ha vinto più contrasti dei bergamaschi (43) finora in campionato.
Solo il Napoli (220) ha recuperato più palloni dei nerazzurri (216) in questa Serie A – dall’altra parte il Chievo (escludendo Samp e Roma che hanno una partita in meno) è la formazione che ne ha recuperati meno (146).
Solo la Lazio (36%) ha una percentuale di cross riusciti migliore di Atalanta (29%) e Chievo (28%) finora in questa Serie A.
FOCUS GIOCATORI
Sergio Pellissier ha trovato il gol in entrambe le ultime due partite giocate contro l’Atalanta al Bentegodi in A.
In totale sono sei le reti di Pellissier contro l’Atalanta in Serie A, solo contro Lazio e Siena (sette a entrambe) ha realizzato più reti nella massima competizione italiana.
Tre gol per Alejandro Gomez nelle ultime due gare giocate contro il Chievo in Serie A, inclusa la doppietta al Bentegodi dello scorso campionato. Il Papu ha rifilato quattro reti totali al Chievo in Serie A: la squadra veneta, al pari di Genoa e Roma, è la sua vittima preferita nel massimo campionato italiano. Contro i gialloblu però è arrivata la sua seconda e più recente espulsione in Serie A, nell’aprile 2016. Già due assist fin qui per Gomez, che si conferma giocatore più abile nel mandare al tiro un compagno di squadra: ben 16 occasioni create nelle prime tre giornate, più di chiunque altro.
La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Valter Birsa – per lo slovacco inoltre potrebbe essere la 100ª presenza da titolare nel massimo campionato italiano con la maglia del Chievo.
Valter Birsa ha esordito in Serie A l’11 settembre 2011, proprio contro l’Atalanta: in quella partita ha ricevuto quella che finora è stata la sua unica espulsione nella massima serie italiana.
Sono due le reti di Birsa in Serie A contro l’Atalanta (a nessun altra formazione ne ha rifilati di più): in entrambe le sfide in cui lo sloveno è entrato nel tabellino contro i nerazzurri, la sua squadra ha vinto il match. Solo Rolando Mandragora (quattro) ha creato più occasioni per i compagni da calcio piazzato di Birsa (tre) finora in questa Serie A.
Anche Josip Ilicic ha già trovato il gol contro il Chievo in A: due reti segnate entrambe al Franchi nel 2015. Ilicic è ancora alla ricerca del suo primo gol in nerazzurro: la prossima sarà la sua 50ª rete nel massimo campionato italiano.
Contro l’Atalanta è arrivato uno degli 11 gol di Dario Dainelli in Serie A, in Atalanta-Chievo 2-1 del marzo 2014.
Chievo-Atalanta del gennaio 2017 è stata l’unica partita di Serie A in cui Remo Freuler ha sia realizzato un gol che servito un assist.
Due gli ex in questa partita: Ivan Radovanovic (28 presenze in A con la maglia dell’Atalanta) e Boukary Dramé (due reti in 66 presenze con i veneti in campionato): entrambi hanno esordito nella massima serie con l’avversaria di questo turno.
Nell’ultima partita contro il Sassuolo, Andreas Cornelius ha trovato il suo primo gol in Serie A con il secondo tiro nel suo campionato, il primo nello specchio.
Nell’ultimo turno ha trovato il gol anche Andrea Petagna: il classe ’95 ha interrotto così una serie di 18 partite di campionato a secco – non trova la rete in due presenze consecutive di Serie A da ottobre 2016.
Fonte: SkySport