Genoa-Juventus LIVE alle 18: formazioni ufficiali
Formazioni ufficiali
Genoa (3-4-3): Perin; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic, Bertolacci, Veloso, Laxalt; Pandev, Galabinov, Taarabt.
A disposizione: Lamanna, Spolli, Cofie, Migliore, Rosi, Rigoni, Omeonga, Salcedo, Zukanovic, Centurion, Lapadula, Palladino.
All. Juric
Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.
A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, De Sciglio, Benatia, Douglas Costa, Matuidi, Barzagli, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi, Kean.
All. Allegri
SCONTRI DIRETTI
Genoa e Juventus si sono affrontate finora 100 volte in Serie A, con 60 vittorie bianconere, 20 pareggi e 20 successi rossoblu.
La Juventus è infatti la squadra contro cui il Genoa ha perso più partite in Serie A (60).
La Juventus ha perso solo tre delle ultime 27 sfide con il Genoa in Serie A (tutte al Ferraris): 17 i successi bianconeri, sette i pareggi.
Nelle ultime quattro partite cinque partite contro la Juventus il Genoa è riuscito a segnare solamente una volta, nel 3-1 dello scorso campionato.
L’1-0 a favore dei bianconeri è il punteggio che si è ripetuto più di frequente tra queste due squadre in Serie A: finale di 11 incontri, l’ultimo dei quali a febbraio 2016.
PRECEDENTI A GENOVA
La Juventus ha segnato almeno due gol in otto delle ultime 13 trasferte contro il Genoa in Serie A: nel parziale sei successi esterni, tre interni e quattro pareggi.
Il Genoa ha perso 21 delle 50 partite casalinghe giocate contro la Juventus in Serie A (18V, 11N): quella bianconera è la squadra con cui i grifoni contano più sconfitte interne.
Il Genoa ha ottenuto un successo nell’ultima partita interna con la Juventus in Serie A: tuttavia non vince due partite di fila con i bianconeri dal 1991.
STATO DI FORMA
La Juventus ha vinto le prime due partite di campionato in cinque delle ultime sei stagioni: unica eccezione il 2015/16 quando subì due sconfitte.
In 15 delle ultime 18 stagioni la Juventus ha vinto la prima trasferta di Serie A (1N, 2P).
Nelle ultime due stagioni il Genoa ha sempre ottenuto almeno un successo nelle prime due giornate.
STATISTICHE GENERALI
La Juventus è la formazione che ha subito meno conclusioni nella prima giornata di Serie A (solo cinque).
La Juventus ha ricevuto un calcio di rigore contro nella prima giornata: è da ottobre 2014 che i bianconeri non si vedono fischiare contro un rigore in due giornate consecutive di Serie A.
Tre dei 12 tiri (esclusi i ribattuti) della Juventus sono andati in rete: con una percentuale realizzativa del 25%, nessuno ha fatto meglio dei bianconeri alla prima giornata.
La Juventus è l’unica squadra ad aver segnato tre gol su azione nella prima giornata di questo campionato.
La Juventus è la squadra che ha effettuato più passaggi nella propria metà campo nel primo turno di A (336 di cui 318 con successo).
L’82% dei passaggi della Juventus nella trequarti avversaria sono andati a buon fine, percentuale record nella prima giornata.
FOCUS GIOCATORI
Paulo Dybala è andato a segno in tutte e tre le ultime presenze in Serie A: non arriva a quattro da dicembre 2014, quando vestiva la maglia del Palermo.
Gonzalo Higuaín ha segnato cinque gol contro il Genoa in Serie A, tuttavia tutti sono arrivati al San Paolo di Napoli.
Solo Lorenzo Insigne (nove) ha effettuato più conclusioni di Paulo Dybala (sette) nella prima giornata di questo campionato.
Paulo Dybala e Davide Biraschi sono due dei sei giocatori che hanno colpito un legno nella prima giornata di questo campionato.
sabato 26 agosto 2017 – 18:00 – Giornata 2 – Serie A 2017/18
Davide Biraschi ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Juventus, nel novembre 2016.
Solamente Alejandro Gomez (sette) ha mandato più volte un compagno al tiro rispetto a Darko Lazovic e Andrea Bertolacci (entrambi quattro) alla prima giornata.
Andrea Bertolacci ha segnato nelle prime due sfide di Serie A giocate contro la Juventus (giocava nel Lecce), ma poi non è più andato a bersaglio contro i bianconeri nelle successive sette.
Il primo gol in Serie A di Andrea Bertolacci è arrivato, infatti, nel febbraio 2011 contro la Juventus, quando il centrocampista vestiva la maglia del Lecce.
Gli unici due difensori ad aver fornito un assist vincente alla prima giornata sono della Juventus: Alex Sandro e Stephan Lichtsteiner.
Alex Sandro ha tentato sei dribbling, superando sempre l’avversario, nella scorsa partita: entrambi record tra i difensori in questa prima giornata.
La prossima sarà la presenza numero 100 di Diego Laxalt in Serie A.
Anche Darko Lazovic è vicino ad un traguardo, essendo attualmente a 49 presenze in Serie A.
La prossima sarà la presenza numero 50 per Miralem Pjanic in bianconero, contando tutte le competizioni.
L’ultimo dei 13 gol su punizione diretta di Miralem Pjanic in Serie A è arrivato contro il Genoa al Ferraris, nel match di novembre 2016.
Goran Pandev ha segnato cinque gol contro la Juventus in Serie A – solo contro Genoa (sei) e Livorno (sette) ha realizzato più gol.
La Juventus è una delle uniche due squadre, insieme al Napoli, contro cui Luca Rossettini ha segnato due gol in Serie A.
Le prime 29 partite in Serie A di Stefano Sturaro sono state in maglia Genoa.
Raffaele Palladino ha giocato 26 partite in Serie A e 25 in Serie B con la Juventus, segnando in totale 10 reti.
Il primo gol con la Vecchia Signora di Asamoah risale al 16 settembre 2012, in Genoa-Juventus 1-3.
ALLENATORI
Juric e Allegri si sono incrociati in Serie A solo nelle due sfide della passata stagione: una vittoria ciascuno.
Massimiliano Allegri ha invece incrociato il Genoa 17 volte in Serie A: 10 vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.
sabato 26 agosto 2017 – 18:00 – Giornata 2 – Serie A 2017/18
ARBITRO E DISCIPLINA
Nello scorso campionato il Genoa aveva commesso 626 falli, più di ogni altra avversaria – in questa stagione è ancora la squadra più aggressiva con 28 falli fatti.
La Juventus ha vinto 15 delle 23 partite di Serie A sotto la direzione di Luca Banti (4N, 4P) – tuttavia due delle quattro sconfitte sono state nelle due gare più recenti, con Fiorentina e Roma.
Sono 19 le partite del Genoa con Banti come arbitro in Serie A: per i rossoblu cinque vittorie (incluse tutte le ultime tre), cinque pareggi e nove sconfitte.
Banti ha anche diretto uno Juventus-Genoa, finito 1-0 per i bianconeri nell’ottobre 2007
Fonte: SkySport