A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Andrea D’Amico, procuratore: “Napoli e Juventus hanno qualcosa in più delle altre: la squadra bianconera si è ormai affermata vincendo 6 scudetti consecutivi e disputando 2 finali di Champions League in 3 anni mentre il Napoli di anno in anno migliora i e tifosi partenopei possono essere felici. Sarri ha umiltà e un’impostazione di gioco nuova. Crede nella propria filosofia di gioco, non la snatura e nonostante partenze illustri come quella di Higuain e infortuni importanti come Milik ha sempre trovato l’alternativa migliore per cui l’allenatore del Napoli può rientrare tra i migliori. Devo dire che De Laurentiis ha sempre scelto bene perché anche Mazzarri è stato importante per la crescita del Napoli. La squadra azzurra è pronta per la Champions, credo debbano essere le altre formazioni ad aver paura. Gli ultimi giorni di mercato riservano sempre delle sorprese, ma in Italia si è fatto già tanto. E’ vero che cambiare molto non è sinonimi di successo. Borriello ha spiegato su Instagram ciò che è accaduto. Lui quando non sta bene lo comunica, è successo questo, lo ha detto alla società e abbiamo cercato la soluzione migliore. La Spal non è stata la causa della partenza di Marco o del mal di pancia del ragazzo, ma solo il rimedio”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Giorgio Ciaschini, osservatore del Bayern Monaco: “I portieri sono diventati importanti nell’equilibrio di una squadra e chi ha un numero 1 valido, deve tenerlo. Reina ha lasciato il Bayern perché con Neuer aveva poche possibilità, adesso non so se il calciatore stia titubando circa il suo futuro, ma è fondamentale nel Napoli. Il Napoli è una terza fascia fittizia, potrebbe rientrare tranquillamente nella seconda per cui trovare in Napoli nel girone non sarà facile. Mi piacerebbe venire a Napoli, vediamo cosa accade alle 18.00 al sorteggio. Hysaj e Ghoulam? L’anno scorso c’è stato interesse, adesso non mi pare perché abbiamo obiettivi diversi, anche se le accelerazioni in sede di mercato non sono prevedibili. Non abbiamo esigenza sugli esterni e il Bayern sa come muoversi. Insigne e Mertens? Il Napoli ha giocatori bravi e loro non hanno bisogno di essere scoperti. Fanno parte di un’ossatura talmente importante del Napoli e sono certo che Sarri farebbe la guerra pur di non lasciarli partire. Saranno quindi oggetto di interesse, ma non di mercato”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Alessandro Canovi, procuratore di mercato: “Reina ha delle caratteristiche tecniche e caratteriali importanti che servono a tutti, anche al Psg. Lo spagnolo è uno di quelli di cui non mi priverei mai, ma per arrivare Reina al Psg, dovrebbe andare via Trapp. Reina andava bloccato prima con un rinnovo e mi meraviglio che non sia ancora arrivato. Non credo che lo spagnolo sia attento alle sirene economiche, lui vuole sentirsi importante in un progetto e forse il Napoli deve trattare alcuni giocatori in maniera diversa. Non è sufficiente dire hai un contratto e qui giochi”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Luca Marchetti, giornalista: “Il Napoli non ha intenzione di lasciar andare Reina al Psg perché a pochi giorni dalla fine del mercato, privarsi del portiere comporterebbe un grande problema. E’ certo che questa situazione è figlia di un rinnovo mai arrivato. Un contatto diretto tra Psg e il Napoli non ci è stato ancora e mentre Reina ci sta pensando, il Napoli no. Il problema dei rinnovi non lo ha solo il Napoli, ma un pò tutte le squadre. I rinnovi di Ghoualm e Reina sono diversi e lo spagnolo è una delle colonne dello spogliatoio del Napoli. Non credo che il Napoli si sia comportato male nei rinnovi anche perché poi ci sono delle situazioni non previste”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Furio Zara, giornalista: “Quest’anno la Champions sarà di ottimo livello e la terza fascia quattro anni fa sarebbe potuta essere tranquillamente la prima fascia. Il livello delle squadre si è avvicinato e le squadre forti non sono più così forti come lo erano prima e lo stesso Barcellona fa fatica nonostante sia una formazione di altissima fascia. Le altre e il Napoli stesso ha fatto un grande passo in avanti. Se la Juventus avrà finito il suo ciclo vincente, il campionato sarà avvincente fino alla fine, ma non dare per spacciata la squadra bianconera. Se la Juve molla, si liberano le possibilità per le altre, ma se parte col piede giusto, non c’è storia per nessuno”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Stefano Barigelli, condirettore del Corriere dello Sport: “Mi fa piacere che oggi sono diventati tutti Sarriani, ma un anno fa l’allenatore del Napoli veniva messo anche in discussione. Ad oggi, grazie a Sarri il Napoli gioca un calcio tra i più belli d’Europa. Il livello della Champions si è alzato, fino a qualche anno fa le formazioni di prima fascia non dovevano preoccuparsi di quelle di terza fascia in cui c’è per esempio il Napoli. Il Napoli quest’anno ha una grandissima opportunità, ha scelto di non fare tournée ma lavorare in Italia e credo che i questa stagione abbia la possibilità di condurre un campionato di vertice e contendere lo scudetto alla Juve. Poi, un campionato è fatto di tante cose tra cui la fortuna”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Antonio Di Gennaro, ex calciatore del Verona di Bagnoli: “Il Napoli di quest’anno è sempre più padrone del campo e dopo anni di lavoro è arrivato il momento di raccogliere qualcosa. Una squadra che si esprime a questi livelli è giusto che vinca e anche chi non è tifoso del Napoli si entusiasma quando lo vede giocare perché riempie gli occhi. Certo, c’è ancora qualcosa da limare, ma nelle due fasi mi ha esaltato. Oltre alla fase offensiva nella gara di ritorno contro il Nizza mi è piaciuta la fase di non possesso palla. La squadra riusciva a recuperare il pallone e ripartire con qualità e sta qui la crescita del Napoli”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Umberto Zapelloni, vice direttore della Gazzetta dello Sport: “Quest’anno c’è tutta la nobiltà europea in Champions che parte in modo squilibrato perché c’è una grandissima favorita: il Real Madrid che sembra davvero una squadra inattaccabile. E’ vero che poi in Champions nel finale tutto può capitare, ma ad oggi la squadra da evitare è il Real Madrid. Il Napoli che abbiamo negli occhi è proiettato in avanti perché quando può correre è una delle squadre più belle in Europa, ma ancora un punto debole perché quando dovrebbe gestire la partita e rallentare il ritmo non riesce a farlo. Reina è un portiere che tutte le squadre d’Europa vorrebbero come secondo, ma portarlo via al Napoli ad una settimana dalla fine del mercato può creare non pochi problemi”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Roberto Renga, giornalista: “Nella prima fascia ci sono le squadre che hanno vinto i vari campionati europei e non tutte sono irresistibili per esempio il Monaco lo scorso anno era più forte. Se fossi un dirigente del Napoli vorrei pescare il Real Madrid stasera perché ne passano due al girone e dando per scontato l’accesso alla fase successiva della squadra azzurra, si avrebbe la certezza di non pescarla. Il Napoli deve andare sempre a mille per fare bene, deve invece imparare a gestire le partite. Ho visto un Napoli ancora più veloce rispetto allo scorso anno ed è questa la novità che rende imprevedibile la squadra”.
A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Massimo Filardi (nella foto), ex calciatore: “Credo che alla fine Reina rinnoverà col Napoli e l’offerta del Psg può velocizzare la trattativa. Ad una settimana dalla fine del mercato il Napoli non cederà nessuna pedina importante e quindi lo stesso discorso vale per Ghoulam. Se patto d’onore tra allenatore e squadra c’è stato, mi sembrerebbe strano che qualche calciatore possa andare via. Vincere lo scudetto a Napoli non ha prezzo e lo sa anche Reina per questo non andrà via anche perché la percezione che qualcosa di bello possa accadere quest’anno ce l’hanno tutti. Per gli amanti gli amanti del calcio è un piacere veder giocare il Napoli e sono curioso vdi vederlo contro l’Atalanta. Voglio vedere la crescita del Napoli contro formazioni che la mettono sul piano fisico”.