Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

CHAMPION’S: SCOPRIAMO LE TRE AVVERSARIE DEL GIRONE F DEL NAPOLI

Non è andata male al Napoli nei sorteggi per determinare gli 8 gironi della Champions. Cero, il Manchester City è un super avversario di grande esperienza internazionale, ma il Napoli in Champions lo ha già affrontato e battuto.

Lo Shakhtar Donetsk di Paulo Fonseca non è più lo squadrone di Lucescu di due anni fa, comunque si tratta di una squadra tecnica e veloce che dovrà esser presa con le molle.

Il Feyenoord ha tutti i pregi e i difetti delle squadre olandesi. Grande fase offensiva, soprattutto sulle fasce sa essere letale, ma in difesa balla non poco.

MANCHESTER CITY  – Il Manchester City Football Club, noto semplicemente come Manchester City, è una società calcistica inglese con sede nella città di Manchester. Fondata nel 1880 con il nome di West Gorton Saint Marks, assunse il nome diArdwick A.F.C. nel 1887 e si spostò a Hyde Road nel 1894, diventando così Manchester City Football Club. Attualmente gioca nella Premier League, la massima serie del campionato di calcio inglese, dove milita dalla stagione 2002-2003. Il club ha vinto quattro volte il campionato nazionale, cinque volte la FA Cup, quattro volte la Football League Cup, quattro volte il Community Shield e una volta la Coppa delle Coppe. Il City visse il maggior periodo di successo della sua storia sotto la gestione di Joe Mercer e Malcolm Allison, tra gli anni sessanta e settanta, quando si assicurò alcuni importanti trofei nazionali ed internazionali, guidato da giocatori del calibro di Colin Bell e Francis Lee. Negli anni novanta la squadra entrò in un periodo di declino, culminato in una doppia retrocessione tra il 1996 e il1998. Gli Sky Blues trascorsero un anno nella Third Division (terza divisione inglese), ma ottennero nuovamente la promozione in Premier League nel 2002. Agli inizi degli anni duemila, grazie agli ingenti investimenti della nuova proprietà araba facente capo allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, la squadra è tornata al successo in ambito nazionale, vincendo la FA Cup nel 2011 e la Premier League nel 2012, interrompendo così il dominio delle cosiddette Big Four (Arsenal, Chelsea, Liverpool e Manchester United) che durava dal 1996. I Citizens hanno poi ripetuto il successo in campionato anche nella stagione 2013-2014. I colori sociali del Manchester City sono il celeste e il bianco, da cui appunto il soprannome di Sky Blues. Kun Agüero, David Silva e Fernandinho, tra gli altri, sono i giocatori più temibili della squadra allenata da Guardiola.

LO SHAKHTAR DONETSK – Lo Shakhtar Donetsk, è una società calcistica ucraina (e, in precedenza, sovietica) di Donec’k. Avendo rappresentato l’Unione Sovietica nelle competizioni europee fino al 1991, la società è nota anche con il nome russo di Šachtër (Шахтёр). Fondato nel 1936 come Stachanovec’, nome con cui partecipò al campionato sovietico è insieme alla Dinamo Kiev una delle due formazioni leader del campionato ucraino. Insieme alla squadra di Kiev è una delle due compagini ucraine ad aver trionfato nelle coppe europee e il primo e finora unico club ucraino, dopo lo scioglimento dell’URSS, ad avere vinto una competizione europea, la Coppa UEFA 2008-09. Nella sua bacheca figurano 10 campionati ucraini, 11 Coppe d’Ucraina (record condiviso), 8 Supercoppe d’Ucraina (record), 4 Coppe sovietica e una Supercoppa sovietica. Il club di Donec’k è culturalmente legato all’area industrializzata del Bacino del Donec, meglio conosciuto come Donbass, che dà il nome alla Donbas Arena, lo lo stadio del club (34.915 posti). Marlos, Bernard e Ismaily sono tra i giocatori più in vista allenati dal portoghese Paulo Fonseca.

FEYENOORD ROTTERDAM – Il Feyenoord Rotterdam, noto anche come Feyenoord (talora anche Feijenoord, antica scrittura precedente alla riforma ortografica della lingua olandese e nome di un quartiere della città), è una società calcistica olandesedi Rotterdam, militante nella Eredivisie, il campionato di vertice dei Paesi Bassi. Insieme ad Ajax e PSV è una delle tre grandi squadre di calcio dei Paesi Bassi. È inoltre, insieme all’Utrecht, l’unico club olandese a non essere mai retrocesso in seconda divisione da quando è stato introdotto il professionismo. Nella sua bacheca figurano 15 campionati olandesi, 12 coppe nazionali e 3 supercoppe, che ne fanno la terza squadra olandese più titolata in ambito nazionale, dietro ad Ajax e PSV. In ambito internazionale è la seconda squadra olandese più titolata dopo l’Ajax, avendo conquistato una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e 2 Coppe UEFA/Europa League (prima squadra olandese a conquistare i tre titoli). Attualmente il Feyenoord occupa la 65ª posizione del Ranking UEFA. La squadra olandese dopo aver perso in estate diversi buoni giocatori, su tutti il terzino destro Karsdorp passato alla Roma, si affida all’estro del fantasista Jens Toornstra, alla vena realizzativa del bomber nordico Nicolai Jörgensen e all’organizzazione tattica e al carisma di mister Giovanni van Bronckhorst.

Commenti
Exit mobile version