Campionato di Serie A 2017/2018 ormai alle porte, comunicate ufficialmente le designazioni degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. per la prima giornata della nuova stagione
Pronti, partenza, via: il conto alla rovescia per l’inizio della nuova stagione di Serie A è ormai iniziato, sabato 19 agosto alle ore 18 la sfida tra Juventus e Cagliari a Torino inaugurerà il campionato 2017/2018, con la Lega Serie A che ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la prima giornata di andata del campionato di Serie A. E tra le grandi novità della nuova stagione c’è proprio la Var, ecco le prime designazioni:
ATALANTA – ROMA h.18.00
GIACOMELLI
PERETTI – ALASSIO
IV: PINZANI
VAR: BANTI
AVAR: ABBATTISTA
BOLOGNA – TORINO
MASSA
LA ROCCA – DEL GIOVANE
IV: BARONI
VAR: ORSATO
AVAR: GHERSINI
CROTONE – MILAN h.20.45
MARIANI
PAGANESSI – SCHENONE
IV: MARTINELLI
VAR: DI BELLO
AVAR: NASCA
H. VERONA – NAPOLI Sabato 19/08 h.20.45
FABBRI
LONGO – VALERIANI
IV: ROCCHI
VAR: DOVERI
AVAR: CHIFFI
INTER – FIORENTINA
TAGLIAVENTO
POSADO – VIVENZI
IV: PAIRETTO
VAR: GUIDA
AVAR: DI PAOLO
JUVENTUS – CAGLIARI Sabato 19/08 h.18.00
MARESCA
MARRAZZO – DI VUOLO
IV: LA PENNA
VAR: VALERI
AVAR: AURELIANO
LAZIO – SPAL
ABISSO
COSTANZO – DI IORIO
IV: SAIA
VAR: CALVARESE
AVAR: DI MARTINO
SAMPDORIA – BENEVENTO
PASQUA
DI FIORE – PRENNA
IV: MINELLI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: SERRA
SASSUOLO – GENOA
DAMATO
MANGANELLI – MONDIN
IV: PICCININI
VAR: IRRATI
AVAR: SACCHI
UDINESE – CHIEVO
GAVILLUCCI
VUOTO – BINDONI
IV: RAPUANO
VAR: MANGANIELLO
AVAR: ROS
Var: ecco come funziona
“Non tutti hanno capito che il cambiamento è necessario abbiamo una grande storia, dobbiamo concentrarci sulle cose positive, sistemando i problemi che ci sono. Ora tutti sanno se l’arbitro ha commesso un errore a parte una persona: l’arbitro stesso. Gli è stato proibito di sapere se ha fatto questo errore. Il direttore di gara può chiedere il Var, oppure sono gli arbitri davanti ai monitor a segnalare il caso”, a parlare è il presidente della FIFA Gianni Infantino, che nei mesi scorsi ha presentato così l’introduzione della Var nel mondo del calcio. Un aiuto tecnologico che sarà presente anche in Serie A a partire proprio dalla prima giornata di campionato. Della Var ha parlato così Il responsabile del dipartimento arbitrale FIFA Massimo Busacca: “Ci alleniamo all’uso della VAR, ma soprattutto ci alleniamo per fare in modo di non doverla usare. Se un arbitro evita di decidere perché tanto poi ci pensa la VAR si sbaglia di grosso: in campo le decisioni vanno prese come prima, senza pensare che un collega in “regia” potrebbe correggerle”.
Fonte: SkySport