Benevento, inaugurata la pista ciclo-pedonale di via Valfortore-Acquafredda
Dopo vari solleciti da parte del presidente di quartiere di Pezzapiana, Avv. Marcello Palladino, finalmente qualcosa si è mosso. Questa mattina alle 10, infatti, in presenza del direttore dell’ente Provinciale di Benevento, Claudio Ricci, la pista ciclopedonale di via Valfortore-Acquafredda è stata ‘consegnata’ alla città. Di questa pista, lunga 3,5 km, è stato ripristinato il primo tratto (circa un 800 metri). Recentemente era stata ripulita e ristrutturata in parte, ma non ancora aperta al pubblico. Al suo interno, oltre al tracciato riservato ai podisti, ci sono ampi spazi da poter utilizzare per eventi o manifestazioni.
Ecco cosa ha dichiarato l’Avv. Palladino a Campania Veritas: “In qualità di presidente del comitato di quartiere di Pezzapiana, sono molto soddisfatto dell’apertura della pista ciclopedonale. E’ un’area che dopo vari solleciti viene consegnata alla cittadinanza. Un’area verde da tutelare e da proteggere, che può essere fruibile da persone anziane, podisti e bambini. Ringraziamo il presidente della Provincia, l’ente e tutti coloro che hanno garantito la pulizia, il decoro dell’area e la messa in sicurezza di questo primo tratto della pista ciclopedonale. Un grazie a tutti”.
Ecco, invece, quanto affermato dal presidente della Provincia, Claudio Ricci: “Questa la dimostrazione che quando le istituzioni lavorano bene si ottengono buoni risultati. Aspettavate questa pista ciclabile, un luogo che potete vivere al meglio con le vostre famiglie e con i vostri nipoti, per chi ne ha. Ci riappropriamo di uno spazio che ci aiuta a vivere meglio. Ecco perchè sono contento di stare qui questa mattina. Godetevela e rispettatela, perchè è un bene pubblico. E’ un bene di tutti noi e, a maggior ragione, la dobbiamo rispettare e stare attenti che nessuno la sporchi. Facciamo in modo che i rifiuti vengano messi nei posti dove devono stare, e non a terra. Questa pista ciclabile è stata aggiustata, faremo ancora qualcosa. Dobbiamo ringraziare i ragazzi della Forestale e della Provinica che hanno fatto un buon lavoro mettendola a posto”
Il presidente Ricci, poi, ha anche parlato del grande lavoro fatto per quanto concerne l’ottenimento dei finanziamenti per l’edilizia scolastica: “Come ente provinciale stiamo facendo tante cose, adesso ci sono arrivati questi finanziamenti per l’edilizia scolastica. Ringraziamo il governo che ha messo a disposizione 48 milioni di euro per l’edilizia scolastica in Campania. Voglio sottolineare una cosa: di questa somma, destinata a tutta la Campania, siamo stati capaci di intercettarne il 50%. Credo che una cosa del genere non si sia mai verificata. Quindi, soltanto la provincia di Benevento è riuscita ad avere il 50% di questa somma. Di questo dato ne sono orgoglioso ma, soprattutto, sono orgoglioso dei tecnici della Provincia e del loro lavoro. Se noi pensiamo che in Campania siamo 6 milioni, mentre noi, in tutto non arriviamo a 30000; ecco che i conti sono fatti: avremmo dovuto intercettare il 5% di questi finanziamenti, invece, ne abbiamo ottenuti più del 50%. E’ giusto spiegare alla gente certe cose, così come bisogna criticare le istituzioni quando non operano bene”.
In chiusura, il presidente Ricci, a Campania Veritas ha spiegato che nonostante le difficoltà si va avanti con determinazione: “Con le tante difficoltà che ci sono e che ha la Provincia, siamo sempre sul pezzo e non ci arrendiamo. Nonostante tutto stiamo facendo cose importanti. Le chiacchiere le lasciamo agli altri. Ci sono tantissimi altri progetti che non è il caso di elencare sotto questo sole”.
Claudio Donato