Roma, ecco Di Francesco: “Questa è la mia grande occasione”
Eusebio Di Francesco, 47 anni. ROMA – E’ il giorno di Eusebio Di Francesco. L’ex tecnico del Sassuolo si presenta in sala stampa a Trigoria davanti ai giornalisti. Ad introdurlo il direttore sportivo Monchi. “Per la Roma e per me in particolare è un giorno molto felice – ammette il ds -. Il ritorno di uno ‘dei nostri’ che torna a casa. Un motivo di allegria per tutti. Una volta che Luciano Spalletti mi disse che andava via il mio obiettivo era unico, ovvero che Eusebio venisse qui ed io sono contento”.
“GRANDE OCCASIONE” – Prende poi la parola Di Francesco. “E’ un’occasione unica – dice visibilmente emozionato – e sono felice di raccoglierla. Secondo me la Roma è una squadra molto competitiva con giocatori di profilo alto che ha avuto davanti una squadra fortissima come la Juve ma ha dimostrato di essere una formazione di top player. Il pubblico? Credo che la curva sia il nostro 12esimo uomo in campo perché chi indossa questa maglia vive delle emozioni uniche. La curva è capace di trasmettere quel qualcosa in più. Voglio portare grande senso di appartenenza alla maglia”. Poi sul nuovo ruolo di Totti ammette: “Il mio legame con Francesco è particolare e sarei molto contento di averlo con me nel ruolo che lui deciderà insieme alla società”.Sul modulo Di Francesco partirà dal 4-3-3. “Anche con il Sassuolo non ho mai avuto atteggiamento remissivo. Sicuramente il mio modo di fare calcio non cambierà, voglio fare un calcio propositivo. Partiremo dal 4-3-3, adattandole a volte a un 4-2-4 o un 4-2-3-1”.
“FARE RISULTATI, FACENDO DIVERTIRE” – “Ho la serenità di far bene e concentrarmi sul campo, sul lavoro. Poi sono convinto di poter trasmettere i valori e la conoscenza di questo ambiente. Cercheremo di trasmettere entusiasmo all’ambiente. Credo che questo derivi dai nostri comportamenti, dall’essere vicini alla gente e allo stesso tempo di fare risultati. Magari facendo divertire. Bisogna cercare di creare grande compattezza, sapendo che durante questo cammino potranno esserci momenti facili e difficili -aggiunge Di Francesco-. Ci auguriamo che sia un percorso più in discesa che in salita, ma fa parte di questo lavoro. Sono sereno nell’affrontare questa bellissima avventura. Per il 47enne abruzzese è un ritorno alla Roma dopo le esperienze da calciatore e team manager: “Sono convinto che questa sarà un’esperienza che cambia completamente rispetto alle altre già vissute qua. Voglio dai miei giocatori una grandissima umiltà nel lavoro, loro devono avere grande disponibilità nei miei confronti per far diventare più grande la Roma”.
MERCATO – Poi il discorso scivola sul mercato, sulla presunta trattativa col Liverpool per la cessione di Salah. “E’ vero che c’è l’interesse di un club inglese per Salah – ammette Monchi -. C’è stata un’offerta, ma il prezzo lo fa la Roma. Decideremo a seconda delle circostanze. Rudiger? Ad oggi non ci sono trattative aperte. Ci sono zero possibilità che Rudiger possa andare via. La Roma non ha intenzione di vendere calciatori, ma di costruire la miglior rosa possibile da affidare al mister per raggiungere gli obiettivi”. Con l’arrivo di Di Francesco si è parlato di un approdo nella capitale anche di Domenico Berardi: “Ribadisco quanto detto un anno fa – dice il tecnico – è un ottimo calciatore che ha grandissime mezzi ma questo non significa che sia un nostro obiettivo di mercato”. E sul primo acquisto Hector Moreno, difensore centrale messicano, ufficializzato ieri, Di Francesco confessa di aver avallato l’acquisto. “Se sono aziendalista sul mercato? Le scelte che facciamo come quella di Hector Moreno sono state condivise. Io lavoro con il direttore per il bene della Roma e per farla crescere”.
serie A
- Protagonisti:
- eusebio di francesco
Fonte: Repubblica