Lega Pro, Alessandria-Reggiana LIVE dalle 20:45
Dentro o fuori. Alessandria e Reggiana si sfidano nella semifinale playoff per continuare a sognare il salto in Serie B. Una semifinale emozionante da seguire con la cronaca live di skysport.it dalle 20:45. le deu squadre si affronteranno allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Dopo aver eliminato il Lecce ai calci rigori nella doppia sfida dei quarti di finale (una vera e propria ‘finale anticipata’), Pillon ha acquisito sicurezza e adesso punta con decisione alla finale contro il Parma (che ha eliminato il Pordenone dopo i calci di rigore). La Reggiana è una delle sorprese di questi playoff. Ha chiuso al quinto posto la stagione regolamentare, nettamente staccata dal Venezia che ha dominato il girone B di Lega Pro. Leonardo Menichini arriva alla semifinale contro l’Alessandria dopo aver eliminato ai tempi supplementari il Livorno.
Percorsi opposti
Due percorsi diversi quelli di Alessandria e Reggiana, sia per quel che riguarda la stagione regolare, sia per i playoff. La squadra di Menichini ha superato il primo turno contro la FeralpiSalò (2-2 l’incontro) grazie al miglior piazzamento in campionato rispetto agli avversari, poi il successo contro la Juve Stabia al Mapei Stadium per 2-1, dopo lo 0-0 dell’andata. Nei quarti di finale l’impresa esterna contro il Livorno, 1-2 la gara d’andata, poi l’esplosione di gioia nella gara di ritorno alla rete di Guidone nel primo tempo supplementare che ha fissato il risultato sul punteggio finale di 2-2. Alessandria invece che è entrata in scena direttamente nel secondo turno playoff: 1-1 all’andata e 3-1 al Moccagatta il risultato della doppia sfida con la Casertana, poi quella che è stata definita come una vera e propria finale anticipata contro il Lecce. 1-1 al Via del Mare (Marras l’autore del gol per i grigi), poi una combattutissima sfida di ritorno in cui non sono bastati nemmeno i tempi supplementi per decretare un vincitore. A regalare alla squadra di Pillon l’accesso alla semifinale sono stati necessari i calci di rigore: decisivo il penalty trasformato da Nicco per il 5-4 il finale a favore dell’Alessandria.
I precedenti
Il precedente più importante tra i due club risale al 1975, quando Reggiana e Alessandria furono protagoniste di uno spareggio in gara secca, disputata a San Siro, valido per la permanenza in Serie B: la gara terminò per 2-1 a favore della Reggiana, decisiva la rete Sileno Passalacqua. Ad Alessandria, la Serie B manca proprio da quel giorno, un’occasione in più per provare ad avere la meglio sulla Reggiana. Dagli anni 2000 in avanti, sono state quattro le gare sempre in Lega Pro in cui le due formazioni si sono fronteggiate: tre le vittorie a favore della Reggiana (sempre per una rete a zero) ed un pareggio. E adesso la sfida secca dell’Artemio Franchi, fischio d’inizio in programma alle 20.45, in palio l’accesso alla finalissima playoff che si disputerà sabato 17 giugno alle ore 18.
Fonte: SkySport