ALTRI SPORT & VARIE

Milan-Roma 1-4: super Dzeko, i giallorossi restano al secondo posto

C’E’ PEROTTI, MONTELLA SPOSTA DE SCIGLIO – Senza gli squalificati Rudiger e Strootman, Spalletti ha deciso di spostare a destra Emerson e di mettere Paredes al fianco di De Rossi. Infine ha rilanciato Perotti a sinistra, rispedendo El Shaarawy in panchina. Montella, per parare il colpo, ha replicato rilanciando De Sciglio, mettendolo a sorpresa a destra al posto di Calabria e non dall’out opposto in sostituzione di Vangioni. Poi ha rivisto la mediana, priva dell’appiedato Kucka, con gli innesti di Pasalic e Sosa, preferito a Locatelli.

DOPPIO DZEKO, PALI DI PEROTTI E NAINGGOLAN – La Roma è partita con il piglio giusto e, dopo appena 8′, è passata: Salah ha rubato palla sulla trequarti e ha duettato con Dzeko che ha scaraventato il pallone sotto l’incrocio con un gran destro dal limite. Il Milan ha avuto una reazione d’orgoglio che, però, ha prodotto solo un paio di conclusioni pericolose da fuori area di Deulofeu e Sosa. Sfruttando i larghi spazi lasciatigli dai rossoneri, la Roma ha replicato colpo su colpo e, dopo un palo colpito da Perotti con un gran destro a giro, ha raddoppiato (28′) ancora con Dzeko, bravissimo a saltare più in alto di tutti all’altezza del primo palo su un angolo da sinistra di Paredes. Il Milan ha accusato il colpo ma la Roma non è riuscita a infliggergli il colpo del definitivo ko: Nainggolan ha colpito il secondo legno della serata con un sinistro dal limite, Salah ha mandato alle stelle il successivo tap-in a porta vuota.

BERTOLACCI NON SVEGLIA IL MILAN – Montella ha provato a dare maggior spinta al centrocampo inserendo Bertolacci al posto di Mati Fernandez ma i rossoneri hanno faticato a trovare il modo per liberare al tiro le punte. Non a caso l’unico brivido a Szczesny lo ha provocato proprio il neo entrato con un tiro da fuori, largo di appena un mt al 69′. La Roma si è difesa con ordine e poi ha ripreso a macinare gioco in verticale, sfiorando in altre tre circostanze il tris con Emerson, Dzeko e con El Shaarawy, subentrato a Perotti, dolorante a una caviglia.

PASALIC ILLUDE, EL SHAARAWY CHIUDE I CONTI – La mossa che ha dato una scossa al Milan è stata l’ingresso di Ocampos per Vangioni. L’ex genoano ha deviato sul secondo palo di testa un angolo dalla destra di Suso, consentendo a Pasalic di ridurre le distanze in tuffo di testa (76′). Neppure il tempo di credere nel pari che il Milan ha incassato la doccia gelata dell’1-3 (78′). Come lo scorso anno a freddarlo ha pensato l’ex El Shaarawy che, sfruttando una torre di Dzeko, ha infilato sotto l’incrocio un gran destro dal limite. Un momento nel quale tutto lo stadio si sarebbe aspettato l’ingresso di Totti per l’ultima al Meazza da giocatore, ma Spalletti ha optato per l’ingresso di Peres al posto di Dzeko.

ESPULSO PALETTA, DE ROSSI CALA IL POKER SU RIGORE – Il Milan ha alzato bandiera bianca e, all’88’, ha incassato anche l’onta dell’1-4, realizzato da De Rossi su rigore concesso da Rizzoli dopo un ingenuo fallo di Paletta (espulso) ai danni di Salah lanciato a rete. Così la Roma replica per le rime al Napoli. Ma per tenere a bada gli azzurri ora, domenica prossima, dovrà cercare di scavalcare la montagna Juventus.

MILAN-ROMA 1-4 (0-2)
Milan (4-3-3): Donnarumma, De Sciglio, Zapata, Paletta, Vangioni (24’st Ocampos), Pasalic, Sosa (43’st Gomez), Mati Fernandez (1′ st Bertolacci), Suso, Lapadula, Deulofeu (30 Storari, 35 Plizzari, 96 Calabria, 46 Gabbia, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 10 Honda, 70 Bacca, 63 Cutrone). All.: Montella.
Roma (4-2-3-1): Szczesny, Emerson, Manolas, Fazio, Jesus, Paredes, De Rossi, Salah, Nainggolan (27’st Grenier), Perotti (15’st El Shaarawy), Dzeko (dal 38′ st Peres) (19 Alisson, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 21 Mario Rui, 30 Gerson, 10 Totti). All.: Spalletti.
Arbitro: Rizzoli di Bologna 6.
Reti: nel pt 8′ e 28′ Dzeko; nel st 31′ Pasalic, 33′ El Shaarawy, 42′ De Rossi (R).
Angoli: 9-6 per il Milan.
Recupero: 1′ e 0′.
Ammoniti: Vangioni, Lapadula, Ocampos per gioco falloso; Manolas, Bertolacci per comportamento non regolamentare.
Espulsi: Paletta al 41′ st. Spettatori: 54.022 per un incasso di 1.762.578,73 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui