ESCLUSIVA PA – Chiariello: “Napoli-Juve? Le possibilità di passare il turno sono del 10%”
Ecco quanto affermato da Umberto Chiariello, giornalista e conduttore della trasmissione Campania Sport, in onda su Canale 21, alla redazione di Pianetazzurro.it:
“Nella scorsa gara disputata contro la Juve, il Napoli meritava la vittoria. Alcune occasioni create, di cui 2-3 pulite, testimoniano la buona prova degli uomini di Sarri. La Juve, a differenza del Napoli, bada al risultato ed è squara cinica. In Coppa Italia le possibilità di ribaltare il risultato dell’andata, a mio avviso, non sono superiori al 10 %.
La Juve è più forte e lo dice la storia. Gli ultimi sei anni lo dimostrano. Hanno preso i due migliori calciatori delle sue inseguitrici. In difesa sono un po’ invecchiati, anche se restano molto forti.
Stasera serve l’impresa, quella che successe tanti anni fa in Coppa Uefa. Ci vuole un pizzico di fortuna. Dirigerà la gara un arbitro che non reputo tra i peggiori – ossia – Banti. Certamente Orsato è di un altro livello. Non accetto le critiche che qualcuno gli ha mosso. Questo vuol dire che in questa città non si vuole crescere. Bisogna criticare quando è giusto, ma quando gli arbitri fanno bene bisogna di dirlo.
Se il Napoli dovesse segnare e fare un primo tempo come quello contro il Real Madrid, non è detto che la Juve sappia fare il Real. A voler essere obiettivi, comunque, le chance di qualificazione sono molto basse”.
Corsa al secondo posto e qualificazione diretta in Champions League: “Nella corsa al secondo posto le possibilità sono del 20%. I 4 punti dalla Roma sono difficili da recuperare. Quella giallorossa è una squadra di personalità, magari non attraversa un momento tranquillo, ma che crolli la vedo difficile. Mi accontenterei di mantenere il terzo posto, vista la pericolosità della Lazio. Diciamo che mantenere il terzo posto e vincere stasera, anche se non si dovesse ottenere la qualificazione, rimarrebbe un’ ottima stagione”.
Colmare il gap con la Juve: “Solo il mercato non basta. Io ricordo quando la Roma fu accolta in ritiro con la Polizia, dopo che aveva venduto Marquinos, Lamela, Osvaldo ed altri ancora. Sembrava una squadra allo sbando, poi, con Garcia, ottenne 10 vittorie consecutive e disputò un campionato eccezionale.
L’Inter vendette Ibrahimovic e mise e conquistò il triplete, giusto per fare un altro esempio.
Al Napoli servono due esterni bassi, perchè Hysaj e Strinic meritano due valide alternative, visto che Ghoulam andrà via. Io stravedo per gli atalantini Conti e Spinazzola. Inoltre, serve qualcosa in porta. Il Napoli sta valutando le condizioni di Perin. C’è poi questo Meret. Lui e Donnarumma sono due fenomeni.
Non credo che in altri reparti ci sia bisogno di altro, magari un’alternativa a Callejon e una ciliegina al posto di Pavoletti se dovesse andare via. Se il Napoli, tranne Ghoulam, non vende nessuno e prende quei 3-4 calciatori importanti, va a completare un quadro già molto buono”.
Le critiche a De Laurentiis: “Chi critica afferma delle bugie. Le opinioni sono opinabili, le bugie vanno confutate. Il Napoli negli ultimi anni è stata l’unica squadra che è risucita a dare qualche problema alla Juve. Per lo scudetto, invece, ci vogliono altri soldi che nessuno può mettere. Io apprezzo molto la gestione di De Laurentiis.
Non abbiamo la fila d’imprenditori. Se vogliamo, possiamo affermare che non si pone bene nei confronti del popolo, ma quando dice che l’unica cosa che a Napoli funziona è il calcio, afferma una sacrosanta verità. Ferlaino lo ricordiamo per i 5 anni d’oro, ma per i 25 di sofferenza? Non si può contestare un presidente che in 12 stagioni, forse, ne ha fallita mezza”.