ALTRI SPORT & VARIE

Roma-Sassuolo 3-1: i giallorossi tornano secondi

ROMA – La Roma cancella la delusione dell’eliminazione europea battendo il Sassuolo 3-1 all’Olimpico. Un successo che permette ai giallorossi di riprendersi il secondo posto in classifica alle spalle della Juventus riportando il Napoli a due punti di distanza. Per la squadra di Di Francesco, a secco di vittorie da un mese esatto, arriva la sedicesima sconfitta stagionale, l’ottava lontano dal Mapei Stadium.

SPALLETTI E LE CERTEZZE GIALLOROSSE – Dopo le critiche e le polemiche delle ultime due settimane, Spalletti è riuscito a isolare la squadra che ha risposto sul campo battendo un avversario che all’Olimpico aveva sempre ben figurato. I giallorossi non sono più la macchina da guerra di inizio stagione, la settimana da incubo con le sconfitte con Napoli, Lazio (in coppa Italia) e Lione, ne hanno minato le certezze. Quelle stesse certezze che ora il tecnico sta lentamente provando a ricostruire, anche perché in ballo c’è ancora una grossa fetta di questa stagione: la semifinale di ritorno di coppa Italia contro la Lazio e un secondo posto da difendere con le unghie e con i denti per evitare i preliminari di Champions League il prossimo anno. Oggi la squadra ha risposto “presente” nonostante qualche mugugno di troppo sugli spalti dopo un inizio un po’ “ballerino”.

LE PAGELLE

DEFREL ILLUDE, POI PAREDES E SALAH – Il primo tempo dell’Olimpico, infatti, è stato scoppiettante con i primi 20′ in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto e senza timori reverenziali. La prima occasione da gol capita sul sinistro di Salah quando uno sciagurato retropassaggio di Letschert diventa un assist per l’egiziano, ma Consigli è bravissimo a respingere. Un minuto più tardi il Sassuolo risponde con Defrel che a pochi passa dalla linea manda alto sopra la traversa. Il gol è nell’aria e a segnarlo sono gli ospiti: traversone basso di Berardi dal limite di sinistra, velo di Politano e sinistro sotto l’incrocio di Defrel. La Roma risponde pochi minuti dopo un sinistro rasoterra millimetrico da fuori di Paredes sul quale Consigli non ci arriva. Al 18′ gran botta da dentro l’area di sinistra di Emerson Palmieri e solo la traversa nega la gioia del gol al giallorosso. 2′ più tardi Szczesny deve intervenire sulla conclusione in area di Politano. Seguono una serie di errori a centrocampo e in difesa da entrambe le parti, così bisogna arrivare al 44′ per vedere un’altra parata di Szczesny sulla conclusione ravvicinata di Defrel. L’estremo giallorosso si ripete al 46′ su un destro da fuori di Politano, ma a un minuto dal duplice fischio di Di Bello, Fazio verticalizza per El Shaarawy che entra in area e col destro trova la respinta (non perfetta) di Consigli, la palla rimane nell’area piccola dove si avventa Salah che la deposita in rete.

DZEKO ENTRA E SPEGNE IL SASSUOLO – Il Sassuolo inizia bene la ripresa con Defrel che raccoglie un traversone dalla destra di Politano e manda di poco sul fondo alla destra di Szczesny. Dall’altra parte ci prova Salah, ma il diagonale esce di un soffio alla destra di Consigli. Al quarto d’ora Spalletti manda in campo Dzeko togliendo un impalpabile Bruno Peres e al bosniaco bastano 2′ per creare il primo pericolo: colpo di testa sugli sviluppi di un corner che sfiora la traversa. Al 21′ ancora un cross dalla bandierina di Paredes e ancora il numero 9 della Roma che col destro trova l’ottima risposta sulla linea del portiere ospite. Il gol è solo rimandato, perché al 23′ Dzeko, palla al piede al limite dell’area, lotta e resiste alla pressione di due uomini, scarica per Strootman e si fionda in area. Passaggio di ritorno dell’olandese, stop di petto e destro del bosniaco che infila Consigli. L’estremo difensore emiliano si riscatta 2′ più tardi quando un retropassaggio errato di Dell’Orco diventa buono per Dzeko che entra in area e si fa respingere il tiro. Col passare dei minuti la Roma controlla e il Sassuolo smette di lottare così nel recupero c’è spazio solo per l’ammonizione tattica di Strootman che, diffidato, salterà la sfida con l’Empoli.

ROMA-SASSUOLO 3-1 (2-1)
ROMA (3-4-1-2): Szczesny; Rüdiger, Fazio, Manolas; Peres (dal 15′ s.t. Dzeko), Paredes (dal 42′ s.t. De Rossi), Strootman, Emerson; Nainggolan; Salah (dal 31′ s.t. Perotti), El Shaarawy. (Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Jesuss, Grenier, Gerson, Totti). All. Spalletti.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Letschert (dal 1′ s.t. Lirola), Acerbi, Peluso, Dell’Orco; Pellegrini, Missiroli (dal 24′ s.t. Ricci), Duncan; Berardi, Defrel (dal 12′ s.t. Matri), Politano. (Pomini, Pegolo, Gazzola, Cannavaro, Sensi, Aquilani, Mazzitelli, Ragusa, Iemmello). All. Di Francesco.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
MARCATORI: Defrel (S) al 9′, Paredes (R) al 16′, Salah (R) al 47′ p.t.; Dzeko (R) al 23′ s.t.
NOTE: ammonito Letschert (S), Peluso (S) per gioco scorretto; Strootman (R) per comportamento non regolamentare.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui