ALTRI SPORT & VARIE

Calcio, l’Europa parla sempre meno italiano: in 10 anni solo 12 volte ai quarti

Calcio, l'Europa parla sempre meno italiano: in 10 anni solo 12 volte ai quartiROMA – La Juve è rimasta sola. Delle sei italiane impegnate nelle coppe europee solo il gruppo di Allegri ha trovato la forza di staccare un biglietto per i quarti: un passo avanti rispetto all’anno scorso, quando a questo punto della stagione i sogni tricolori erano già tutti tornati nel cassetto. In Europa, la serie A non conta più nulla: una fuga involontaria che indebolisce non solo l’immagine del movimento, ma anche i fatturati delle sue squadre. 

12 VOLTE AI QUARTI IN 10 ANNI – Con la qualificazione della Juventus, sono dodici le volte in cui un’italiana ha raggiunto i quarti di una manifestazione Uefa negli ultimi dieci anni. Perfettamente distribuite: 6 in Champions e altrettante in Europa League. Come la Francia, che però ha mandato ai quarti del trofeo più importante 8 formazioni (e 4 in E.League). Con le altre grandi potenze europee il paragone è impossibile. La Spagna è sbarcata ai quarti 34 volte, di cui 20 in Champions League. L’Inghilterra supera la Germania in un serratissimo testa a testa, 25 a 24. Persino le portoghesi hanno fatto meglio delle nostre: 14 qualificazioni (ma 10 in Europa League). Insomma, siamo dietro. Addirittura, non siamo mai stati capaci di portare una squadra in finale di Europa League: ci sono riuscite Ucraina (2 volte), Russia (entrambe hanno vinto una volta il trofeo) e Scozia, oltre ovviamente a Portogallo (4 volte), Germania, Inghilterra e la solita Spagna. 

IL CROLLO DEGLI INCASSI – Inevitabile ne risentano i fatturati. I risultati delle connazionali hanno evidentemente lanciato i guadagni dalle coppe della Juventus, che negli ultimi 5 anni ha incassato 281 milioni a cui sommerà i 111 di quest’anno. Nessuno meglio in Europa. Ma le altre squadre del nostro campionato vivacchiano lontanissime dai primi posti. Il Napoli e la Roma hanno guadagnato il 40 per cento rispetto a quanto è finito nelle casse bianconere, somme importanti ma enormemente più modeste rispetto a grandi club d’Europa: non solo le solite big, ma anche di Chelsea, Atletico, Dortmund, Psg, Siviglia e Monaco. Praticamente non pervenute le altre di serie A. Insomma, la forbice con l’Europa si allarga. E le nostre non sembrano poter far molto per evitarlo.

calcio

champions league
serie A
europa league
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui