Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

Milan-Chievo 3-1: Bacca show, segnali rossoneri per l’Europa

MILANO – Un tris per l’Europa. Il Milan rifila tre reti al Chievo, centra il terzo successo consecutivo e dà continuità alle affermazioni ottenute contro Fiorentina e Sassuolo, lanciando un chiaro messaggio al campionato. Mentre il futuro societario resta avvolto nella nebbia, il gruppo di Montella conferma sul campo la sua compattezza. La gara con il Chievo nascondeva diverse insidie e i rossoneri, dopo un inizio difficile, hanno superato un delicato esame di maturità prima della trasferta allo Juventus Stadium. Bacca è croce e delizia della serata alla Scala del calcio: il colombiano ritrova il gol su azione dopo quasi due mesi (l’ultimo contro il Cagliari l’8 gennaio scorso), ma si divora un’ottima occasione davanti porta e calcia alle stelle un rigore. Poco male, visto che poi è ancora l’ex Siviglia a riportare avanti i rossoneri con la doppietta personale che spiana la strada del successo ai meneghini.
 
LE PAGELLE

TORNA ROMAGNOLI, PALETTA IN PANCHINA – Montella deve rinunciare ad Abate, ma ritrova Romagnoli al centro della difesa. Al suo fianco Zapata viene preferito a Paletta. In mediana torna titolare Locatelli dopo due esclusioni consecutive, con lo spostamento di Sosa nella posizione di mezzala destra. In avanti confermato il trio Suso-Bacca-Deulofeu. Maran, privo dello squalificato Hetemaj, presenta Radovanovic in cabina di regia e schiera Birsa a sostegno della coppia Gakpé-Meggiorini. L’avvio di gara è di marca clivense. Aggressiva e compatta, la squadra veronese nasconde palla al Milan e mostra ottimi fraseggi nello stretto, frutto di un centrocampo dotato di elementi tecnici e propositivi.
 

BACCA SI SBLOCCA SU AZIONE – I rossoneri sono costretti a difendersi, ma nel momento forse migliore degli ospiti il Milan passa in vantaggio al 24′ con una ripartenza letale: la triangolazione tra Bacca e Deulofeu è da manuale, il colombiano si invola sulla sinistra, converge verso il centro dell’area e batte Sorrentino, che devia senza riuscire a evitare che la palla finisca in rete. La gara si accende. Il Chievo è costretto a sbilanciarsi e presta il fianco al contropiede del Diavolo che sfiora il raddoppio al 37′, con un’azione simile a quella dell’1-0. Deulofeu libera ancora in campo aperto Bacca, che stavolta ci prova con il mancino, Sorrentino smorza la conclusione e Dainelli salva sulla linea.
 
DE GUZMAN GLACIALE DAL DISCHETTO – Sfumata l’azione che poteva porre una seria ipoteca sull’esito della sfida, ecco il pari del Chievo scaturito da una decisione di Maresca che fa discutere. Gakpé, partito in posizione dubbia, finisce a terra in area dopo un lieve contatto con De Sciglio: il direttore di gara indica deciso il dischetto e De Guzman spiazza Donnarumma. Le emozioni non sono finite e, in pieno recupero, Bacca ha l’opportunità di riportare avanti il Milan dagli undici metri dopo un fallo di mano di Cesar che stoppa il tiro da fuori di Locatelli. Il colombiano, però, calcia alle stelle facendo temere al popolo rossonero una serata storta.
 
BACCA-LAPADULA: IL MILAN LA CHIUDE NELLA RIPRESA – Nella ripresa il Milan carica a testa bassa: dopo un paio di occasioni non capitalizzate, Montella inserisce Lapadula per giocarsi il tutto per tutto e il gol arriva. Romagnoli stacca di testa su calcio d’angolo e ancora Bacca, stavolta mostrando l’istinto del rapace da area, si allunga in stirata a deviare in rete sotto porta. Il Chievo si riversa in avanti e i rossoneri si affidano soprattutto alla rapidità di Deulofeu per chiudere in conti. Il gol della sicurezza è propiziato dal terzo rigore della sfida, nato da un intervento di Izco ai danni di Ocampos. Sorrentino intercetta la conclusione di Lapadula, ma la palla passa sotto il corpo dell’estremo difensore clivense. Sul terzo anticipo della 27esima giornata scorrono così i titoli di coda, non prima di una clamorosa traversa di Cacciatore che manca un gol facile facile con il quale poteva far sudare freddo gli uomini di Montella fino alla fine. Adesso è il turno di Atalanta, Lazio e Inter, costrette a rispondere al Diavolo.
 
MILAN-CHIEVO 3-1 (1-1)
MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Vangioni; Sosa, Locatelli (16’st Lapadula), Bertolacci; Suso (35’pt Ocampos), Bacca (34’st Kucka), Deulofeu. In panchina: Storari, Plizzari, Honda, Mati Fernandez, Gomez, Poli, Paletta, Psalic, Calabria. Allenatore: Montella.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, De Guzman (39’st Kiyine); Birsa; Gapké (18’st Izco), Meggiorini (9’st Inglese). In panchina: Seculin, Confente, Spolli, Rigoni, Gamberini, Sardo, Frey, Bastien, Pellissier. Allenatore: Maran.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
RETI: 24’pt Bacca, 42’pt De Guzman (R); 25’st Bacca, 37’st Lapadula (R).
NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 30.000. Ammoniti: Deulofeu, Cesar, Ocampos. Angoli: 10-6 per il Milan. Recupero: 2′; 3′. Al 48’pt Bacca calcia sopra la traversa un calcio di rigore.
serie A

chievo
milan ac
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Exit mobile version