Serie B, 19^ giornata – L’Ascoli ferma il Benevento sullo 0-0. Vola il Frosinone che ne dà quattro al Trapani. Cade l’Avellino a Bari
Nell’anticipo del venerdì, valevole per il diciannovesimo turno di serie B, il Frosinone supera il Trapani in trasferta. Vittoria che lancia i padroni di casa momentaneamente in vetta alla classifica. Vantaggio ospite con Dionisi nel primo tempo. Il pareggio arriva ad inizio ripresa con Coronado. Il Frosinone, comunque, riprende a fare la sua partita e va a segno altre 3 volte, due Ciofani e una con Kragl. Nel finale di gara da segnalare l’espulsione di Citro per il Trapani.
La giornata continua con i match del sabato: vittoria del Bari sull’Avellino. Buona la prova della squadra irpina, che però resta al penultimo posto con 17 punti. Da segnalare anche una traversa di Castaldo nel finale di gara. I lupi si erano portati in vantaggio allo scadere del primo tempo proprio con Castaldo. Nella ripresa una doppietta di Fedele (50’ e 78’) regala i tre punti ai galletti.
Il Cittadella torna alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive e lo fa battendo il Pisa 1-0. Avversari che restano in partita fino all’espulsione di Di Tacchio. Alla fine i nerazzurri si sono dovuti arrendere ad un colpo di testa di Salvi.
Uno a Uno e un punto a testa tra Latina e Brescia. Succede tutto nel secondo tempo: al vantaggio ospite con Bisoli, risponde Boakye che conquista e realizza un calcio di rigore.
Il Novara allunga la sua striscia positiva e batte 3-1 il Cesena. Sansone, Scognamiglio e Calderoni sono gli autori dei tre squilli. Per il Cesena il gol della bandiera porta la firma di Garritano.
La Pro Vercelli batte la Spal 3-1. Piemontesi che tornano alla vittoria. I tre gol portano la firma di Emmanuello, Morra e Palazzi. Per la Spal il gol di Bonifazi giunge all’84’.
La Salernitana perde in casa contro il Carpi 2-1. Ospiti in vantaggio con Di Gaudio al 53’. Granata che pareggiano con il solito Rosina al 63’. A due minuti dal termine ci pensa Bifulco a regalare i tre punti agli ospiti. Un espulso per parte: Coda per la Salernitana e Sabbione per il Carpi.
Lo Spezia batte 2-1 il Perugia, recuperando lo svantaggio iniziale siglato da Di Carmine. E’ una doppietta di Granoche a regalare i tre punti. Perugia che fallisce due ottime opportunità con Drole e Nicastro.
Vittoria esterna del Vicenza, che supera la Ternana 2-1 grazie ad un rigore realizzato da Pucino. Gara in verità molto equilibrata e con azioni da una parte e dall’altra. Ospiti in vantaggio al 21’ con Giacomelli. Il momentaneo pari porta la firma di Petriccione al 49’.
Nel posticipo domenicale l’Ascoli ferma il Benevento sullo 0-0. Tra le mura amiche gli stregoni non vanno oltre lo 0-0. Non è bastato un maggiore possesso palla per avere la meglio su una squadra ordinata e pronta a ripartire. Benevento un po’ impreciso e anche sfortunato, come nell’occasione del palo colpito dal Ceravolo al 27’. Anche gli ospiti hanno colpito un legno con Orsolini al 56’. Un pareggio che comunque permette al Benevento di consolidare il terzo posto a 33 punti.
La giornata di campionato termina con il posticipo del lunedì tra Verona e Virtus Entella. Vittoria della squadra scaligera per 1-0. Il gol decisivo porta la firma di Pisano che al 75′ realizza di testa.Verona che ritorna primo in classifica. Buona la prova dell’Entella, squadra molto compatta.