Empoli, Martusciello: “Raccogliere punti, non c’è altra scelta”
Giovanni Martusciello (lapresse) EMPOLI – Tornare a sorridere dopo i due pesanti ko casalinghi con Fiorentina e Milan, insomma Giovanni Martusciello sa che in casa del Sassuolo non si potrà sbagliare per il suo Empoli, quartultimo al momento con 10 punti, quattro in meno dei neroverdi emiliani. “Inizia un ciclo di partite che dobbiamo affrontare nella maniera giusta – spiega il tecnico dei toscani in conferenza stampa – al di là del valore degli avversari è un momento in cui dobbiamo cercare di portare a casa più punti possibili per raggiungere la salvezza”.
MARTUSCIELLO: “SASSUOLO FORTE, TIRIAMO FUORI QUALITA’ MIGLIORI” – Di fronte agli azzurri il Sassuolo di Eusebio Di Francesco che non sta ottenendo i risultati che ci si aspettava. “I loro problemi non ci interessano – taglia corto Martusciello -. Io devo pensare alle reazioni nostre in funzioni alle difficoltà che ci proporrà la partita. Loro sono una squadra forte, hanno grande qualità, grande dinamismo, hanno una rosa composta da grandi giocatori e ordinata nel modo di giocare. Sono stati costruiti per giocare su due fronti, la loro classifica in questo momento è bugiarda per i valori che hanno”. Dai suoi ragazzi l’allenatore dell’Empoli si aspetta dunque una reazione dopo le tre sconfitte casalinghe consecutive tra campionato e coppa (con il Cesena). “Dobbiamo tirare fuori le nostre qualità migliori, oltre all’aspetto emotivo. La squadra deve metterci determinazione, grinta e voglia di combattere, soprattutto le avversità che si presentano nel corso della partita. Dobbiamo far questo ma senza snaturare quanto di buono abbiamo fatto anche nelle ultime sconfitte”.
PUCCIARELLI E LAURINI NON CONVOCATI, IN DUBBIO ZAMBELLI – Nei match contro Fiorentina e Milan la formazione toscana ha infatti giocato bene per buona parte della gara, salvo poi calare nel secondo tempo. “A questa cosa ho provato a dare delle spiegazioni a freddo. Ho visto una squadra in crescita nell’autostima che non riesce però a mantenerla per tutta la partita. Vuoi per la forza degli avversari, vuoi per il fatto che l’impegno fisico e mentale che mettiamo è grandissimo e quindi non è duraturo nel tempo, a causa anche delle qualità dell’avversario. Però vedo con quale intensità si allenano i ragazzi e so che possono e devono mantenere sia la condizione fisica e mentale. Dobbiamo ragionare da collettivo e non da singolo come qualche volta abbiamo fatto”. L’Empoli in questa trasferta deve fare i conti anche con le assenze e gli infortuni. “Pucciarelli e Laurini non sono convocati – spiega Martusciello -, Zambelli invece ha accusato un problema muscolare nell’ultimo allenamento, viene con noi, poi vedremo”.
empoli calcio
- Protagonisti:
- giovanni martusciello
Fonte: Repubblica