COPERTINAIN EVIDENZAOBIETTIVO NAPOLI

OBIETTIVO NAPOLI – Gol e brillantezza: ottima prova degli azzurri contro l’Inter

Tutto in una notte. Già, perché in un’unica partita il Napoli è riuscito a mettere da parte tutte le problematiche incontrate negli ultimi mesi, fornendo una prestazione frizzante e convincente contro la sciagurata Inter di Pioli.

In una sola serata abbiamo visto una vittoria netta, il ritorno al bel gioco, un combattivo Gabbiadini per 90 minuti in campo, la difesa imbattuta e l’esordio di Marko Rog. La cosa più importante, insieme ai tre punti conquistati, è stato vedere la squadra con gli automatismi finalmente ritrovati, giocando in scioltezza e rapidità, con tocchi spesso di prima e con movimenti giusti a sfruttare le debolezze della difesa avversaria. Anche fisicamente il Napoli stasera è parso in palla, cosa emersa con evidenza soprattutto nelle azioni di pressing e nelle numerose palle recuperate.

Soprattutto a centrocampo, gli azzurri hanno fornito una prestazione eccellente, grazie al mix di fisico e personalità di Diawara, alla propensione offensiva di Hamsik e alle giocate geniali di Zielinski. In tre hanno dominato totalmente il gioco, proponendo gioco ad una rapidità tale da impedire ogni lettura alla mediana avversaria.

L’unica pecca è forse stata nel concedere qualche occasione offensiva di troppo all’attacco interista. In più occasioni, infatti, Reina ha dovuto compiere interventi importanti per evitare che i nerazzurri rientrassero nel match. Bisogna, tuttavia, considerare come siano state maggiori le occasioni per il Napoli di rendere ancora più ampio il suo margine di reti sull’avversario. Inoltre, avendo gli azzurri trovato il 2-0 già nei primi minuti di gara, l’Inter ha dovuto necessariamente spingere sull’acceleratore per mettere in difficoltà la difesa partenopea, ciononostante il risultato non è parso mai in discussione.

Ora, però, è importante che il Napoli sappia dare continuità a questo risultato, proponendo la stessa qualità nelle giocate anche contro avversari che concedono meno spazi ed occasioni della generosa “pazza” Inter di quest’anno.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui