Il Fischietto: Valeri torna al San Paolo dopo la gara col Milan
Paolo Valeri, il trentottenne fischietto romano designato per il match contro il Sassuolo, torna al San Paolo, dopo la partita della seconda giornata di campionato contro il Milan, terminata col successo degli azzurri per 4 a 2. Nella massima serie l’arbitro della capitale ha collezionato, finora 132 presenze, ha una media di circa cinque ammonizioni a partita, un’espulsione ed un rigore ogni tre. Nella sua bacheca personale vanta il premio “Giovanni Mauro”, ricevuto per l’annata sportiva 2010/2011 con la motivazione di “Arbitro della massima categoria nazionale maggiormente distintosi sotto il profilo tecnico”. Il punto debole del libero professionista è la frequente cattiva gestione dei cartellini e l’eccessiva incertezza nella valutazione dei falli in area di rigore.
In questa stagione Valeri è sceso in campo sei volte , dopo le direzioni “estive” in Champions League (secondo turno preliminare, Hafnarfjördur-Dundalk 2-2), Europa League (secondo turno preliminare, Austria Vienna-Kukësi 1-0) e Coppa Italia (terzo turno preliminare, Salernitana-Pisa 4-5 d.c.r.). L’ultima gara diretta in campionato è Chievo-Juventus 1-2 del 6 novembre,quindi viene designato, successivamente in una partita internazionale il 15 novembre: l’amichevole Ungheria-Svezia 0-2..
Per gli amanti delle statistiche, il fischietto romano vanta ventuno precedenti con il Napoli, di cui due in Coppa Italia ed uno in Supercoppa. Il bilancio totale degli azzurri è di tredici vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Nonostante tale media “positiva”, la moviola degli incontri è ricca di episodi discutibili. L’esordio di Valeri con i partenopei risale al dicembre 2008 in Napoli-Lecce 3-0: gli azzurri dominano la gara, l’arbitro nel corso del match ammonisce Lavezzi per un diverbio con Angelo. Giallo che gli costa la successiva trasferta di Torino. In Napoli-Siena 2-1 del settembre 2009 Valeri, su segnalazione dell’assistente, ferma Lavezzi per un fuorigioco dubbio. Poco dopo Maggio viene clamorosamente falciato in area ma il direttore di gara non fischia.
Entrambi gli episodi si segnalano sul parziale di 0-0. Napoli-Catania 1-0 del marzo 2010 è ricordata dai tifosi napoletani per la rete decisiva di Paolo Cannavaro, che festeggia al meglio la sua trecentesima presenza in maglia azzurra. Non ci sono “macchie” in quell’occasione per Valeri. Sampdoria-Napoli 1-2 del settembre 2010, registra una grandissima rimonta da parte della banda Mazzarri, dopo un rigore concesso troppo generosamente a Cassano in posizione dubbia. Bene in Brescia-Napoli 0-1 dell’ottobre 2010.