Chievo-Cagliari: Gobbi rilancia i clivensi, rossoblù in crisi
VERONA – La sosta ha fatto bene solo al Chievo. La serie A torna dopo la pausa per la nazionale e la tredicesima giornata si apre con la sfida del Bentegodi tra la formazione clivense e quella del Cagliari. Decide un gol di Gobbi nella ripresa di un match avaro di emozioni e di occasioni da gol. Un successo, quello degli uomini di Maran, che permette loro di scavalcare in classifica proprio i sardi e raggiungere quota 18, con gli isolani fermi a 16. La sosta fa bene solo al Chievo, dicevamo, perché i gialloblu ritrovano un successo che mancava da oltre un mese e mezzo, mentre il Cagliari torna a casa con la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate dopo aver incassato la 16/a rete negli ultimi 450′.
SQUADRE DIMEZZATE DAGLI INFORTUNI – Entrambi i tecnici devono fare i conti con gli infortunati e come se non bastasse Maran perde dopo 7′ per un problema muscolare Floro Flores. L’ex Udinese era in dubbio alla vigilia, ma il tecnico aveva preferito lui a Inglese. Sul fronte Cagliari le cose non vanno meglio con Rastelli che, oltre agli infortunati, deve gestire la questione nazionali. Bruno Alves è in campo, mentre Isla, tornato stanco dalla trasferta in sudamerica, resta in panchina al fianco di Borriello e Sau, out per scelta tecnica. Così spazio alla prima da titolare di Farias con Giannetti al suo fianco e Di Gennaro dietro le punte.
IL MATCH – Primo tempo non particolarmente emozionante al Bentegodi col Chievo a fare la partita e il Cagliari più preoccupato a non prenderle che a darle. Il risultato è di un solo tiro in porta in 45′, quello che Meggiorini prova il sinistro poco dopo la mezz’ora dal limite trovando la parata centrale di Storari. Per il resto tanta, tanta noia che non riscalda i tifosi presenti sugli spalti in questo sabato pomeriggio freddo e umido. Nella ripresa all’8′ il Chievo passa, meritatamente, in vantaggio con Gobbi che fa praticamente tutto da solo. Il terzino, ex Cagliari e di scuola Milan, si invola tutto solo sulla corsia di sinistra, vince un rimpallo nella trequarti dove chiede e trova l’uno-due con Castro e, una volta in area infila Storari nel primo palo. La rete suona la sveglia nella squadra sarda che, nonostante qualche conclusione sporadica, non trova mai lo specchio della porta. Dall’altra parte la formazione clivense non smette di giocare e di farsi vedere dalle parti di Storari, ma la troppa frenesia e la scarsa precisione evitano agli uomini di Rastelli una sconfitta più sonora.
CHIEVO-CAGLIARI 1-0 (0-0)
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Spolli, Gobbi; Izco, Radovanovic, Castro; De Guzman (28’st Rigoni); Floro Flores (8’pt Meggiorini), Pellissier (37’st Inglese) In panchina: Seculin, Confente, Frey, Sardo, Cesar, Costa, Jallow, Parigini Allenatore: Maran
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Ceppitelli, Bruno Alves, Salamon(25’st Isla), Bittante; Barella, Munari, Padoin; Di Gennaro(34’st Borriello); Giannetti (21’st Melchiorri), Farias. In panchina: Rafael, Colombo, Briukhov, Biancu, Oliveira, Sau Allenatore: Rastelli
ARBITRO: Gavillucci di Latina
RETE: 8’st Gobbi
NOTE: pomeriggio freddo e piovoso, terreno in discrete condizioni. Il Cagliari ha giocato con il lutto al braccio per la scomparsa in settimana di Eraldo Mancin, uno degli eroi dello scudetto del 1970. Ammoniti: Bittante, Radovanovic, Ceppitelli, Spolli, Munari, Cacciatore. Angoli: 8-6 per il Cagliari. Recupero: 1′; 4′.
chievo
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica