Il tecnico del Napoli Maurizio Sarri è intervenuto ai microfoni della Rai nel post partita di Napoli-Empoli. Ecco le sue dichiarazioni: “Il Napoli ha fatto una buona partita con però i soliti 10 minuti di calo che rappresentano il motivo per il quale spesso abbiamo vanificato delle buone prestazioni non facendo risultato … Allo stesso tempo però non vorrei che si sminuisse quello che sta facendo la squadra: abbiamo perso a fine luglio il bomber… il fuoriclasse assoluto, a metà settembre poi c’è stato l’infortunio del giovane sostituto che in un mese aveva fatto 7 gol e poi abbiamo perso Gabbiadini per squalifica. Ci sono state una serie di circostanze dunque che potevano mettere in ginocchio una squadra che invece, nonostante tutto, sta facendo bene e che può fare di più se riesce a crescere mentalmente e a livello di concentrazione.”
Mertens può diventare la soluzione definitiva per l’attacco del Napoli in attesa del recupero di Milik? “Mertens ha le sue caratteristiche, non mi è piaciuto stasera nei primi 20 minuti quando ha cercato di fare il centravanti puro, non appena si è sganciato dalle fila dei difensori avversari, ha giocato secondo le sue caratteristiche facendo molto bene. Dries è un giocatore fortissimo e come tutti i giocatori fortissimi se deve giocare un mese fuori ruolo gioca bene lo stesso.”
C’è un’osservazione da fare: fino alla 6° giornata (infortunio di Milik) la difesa del Napoli non era andata a segno, dopo il suddetto infortunio il Napoli segna in 5 partite 3 gol con 3 difensori diversi. Questo è un dato importante che evidenzia le diverse soluzioni tattiche della squadra. Le ha cercate o sono capitate? “Bisogna arrangiarsi nella vita … abbiamo provato con i ragazzi a sfruttare delle situazioni particolari ed essi lo stanno facendo bene e molto meglio dello scorso anno. Ma sinceramente avrei preferito non avere problemi di infortuni.”
Cosa succede ad Insigne? Come mai non riesce ad essere incisivo come lo scorso anno? “In allenamento io vedo un giocatore non lontano da quello della scorsa stagione, in campo invece egli sembra giocare col freno a mano tirato … questa sera comunque ha offerto una prestazione di livello più elevato e spero sia sulla strada giusta per tornare quello di una volta”