ALTRI SPORT & VARIE

Sassuolo-Crotone 2-1, Sensi e Iemmello firmano la rimonta

REGGIO EMILIA – Con due gol in 3′ nel finale, il Sassuolo piega in rimonta il Crotone e complica la via verso la salvezza dei calabresi. Un successo meritato quanto sofferto per la squadra di Di Francesco che ha dovuto rincorrere per tutta la partita dopo essere stata gelata dopo appena 2′ dall’ex Falcinelli. Un risultato importante per gli emiliani che si rilanciano, così, in classifica e ritrovano la necessaria serenità per affrontare la delicata trasferta di Vienna, contro il Rapid, in Europa League.

CROTONE, UN KO SFORTUNATO – Il ko brucia terribilmente al Crotone che a lungo ha sognato di centrare il primo successo in campionato e alla fine, invece, torna a casa con un pugno di mosche in mano. Al di là di un evidente pizzico di sfortuna (basti pensare alle due traverse interne centrate da Falcinelli e Capezzi sullo 0-1) i rossoblù hanno pagato caro l’infortunio occorso a Dos Santos, fino a quel momento monumentale nel reggere praticamente da solo l’intero pacchetto arretrato. Anche se i risultati lo inchiodano, a difesa di Nicola va detto che la squadra appare viva e motivata. Se continuerà a giocare con questa stessa determinazione prima o poi si toglierà le giuste soddisfazioni.

SASSUOLO, DECISIVI I CAMBI – Il Sassuolo ha vinto quasi di forza al termine di una partita dominata in lungo e in largo sul piano del gioco. Decisivi sono risultati i cambi di Di Francesco. Sensi, gettato nella mischia per mettere ancor più ordine nel caotico assalto finale, ha avuto la bravura di trovare l’angolino su una corta respinta di Dussenne. Iemmello, inserito al posto di Defrel, ha rubato il tempo a Cordaz su un angolo di Pellegrini dimostrando perché il Sassuolo ha fatto bene a credere in un ragazzo che a Foggia in tanti rimpiangono ancora.

NICOLA SCHIERA LA DIFESA A QUATTRO – Rispetto alla sfortunata gara di Milano, Di Francesco ha recuperato Cannavaro e Peluso e gli ha restituito la maglia da titolari in difesa al posto di Antei Letschert mentre a centrocampo e in attacco ha preferito Pellegrini e l’ex Ricci a Mazzitelli e Adjapong. Sul fronte opposto Nicola si è presentato per la prima volta dall’inizio con la difesa a 4, con Martella più basso e Ceccherini lasciato in panchina. L’altra novità l’ha proposta in mediana dove al posto a Rohden ha piazzato Capezzi.

FALCINELLI GELA IL MAPEI STADIUM – Il Sassuolo è partito con determinazione ma dopo appena 1’20” si è fatto trovare scoperto sulla ripartenza del Crotone che ha sbloccato il risultato con l’ex Falcinelli, bravo a battere sul tempo Cannavaro su un centro dalla destra di un altro ex, Rosi. Da  quel momento si è giocato a una porta sola con il Sassuolo che ha creato occasioni in serie, fallendo le migliori occasioni con Defrel (traversa in mezza rovesciata e poi sinistro addosso a Cordaz dopo uno svarione di Ferrari) e Pellegrini (liscio di sinistro a pochi passi dalla porta).

TRAVERSE DI FALCINELLI, PELLEGRINI E CAPEZZI – Nella ripresa il copione non è cambiato anche se il Crotone ha tentato con maggior coraggio qualche controffensiva. La squadra di Nicola, però, non è stata premiata: prima ha centrato la parte bassa della traversa con un colpo di testa parabolico di Falcinelli poi, un attimo prima dell’1-1, si è vista respingere di nuovo dalla trasversale una punizione angolata di Capezzi. Nel mezzo, tanto Sassuolo che con l’ingresso di Matri al posto di Ricci ha acquisito ancor maggior peso in attacco. I neroverdi hanno prima centrato una traversa con un destro a giro da fuori di Pellegrini e poi hanno impensierito in altre due circostanze Cordaz con due tiri in diagonale di Lirola, divenuto sempre più devastante sulla corsia di destra col passare dei minuti.

SENSI E IEMMELLO RIBALTANO IL RISULTATO – Il Sassuolo ha insistito e ha approfittato dell’uscita di Dos Santos (rimpiazzato da Dussenne) per ribaltare il risultato. L’1-1 lo ha firmato all’83’ Sensi con un bel destro al volo su corta respinta di Dussenne, mentre il gol vittoria lo ha realizzato all’86’ Iemmello, che ha anticipato con una zampata di destro Cordaz su un angolo da sinistra di Pellegrini. Così alla fine Di Francesco tira un sospiro di sollievo e Nicola recrimina. La strada verso la salvezza per il Crotone si fa sempre più in salita.

Sassuolo-Crotone 2-1 (0-1)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6, Lirola 6,5, Cannavaro 5,5, Acerbi 6, Peluso 6,5, Biondini 6 (22′ st Sensi 7), Magnanelli 7, Pellegrini 6,5, Politano 6,5, Defrel 6,5 (29′ st Iemmello 7), Ricci 5,5 (1′ st Matri 5,5). (1 Pomini, 79 Pegolo, 5 Antei, 22 Mazzitelli, 23 Gazzola, 26 Terranova, 39 Dell’Orco, 90 Ragusa, 98 Adjapong). All.: Di Francesco.
Crotone (4-3-3): Cordaz 6,5, Rosi 6,5, Claiton 7,5 (28′ st Dussenne 5), Ferrari 6, Martella 5,5 (32′ st Mesbah sv), Capezzi 6, Crisetig 6,5, Salzano 6, Tonev 6 (24′ st Rohden 6), Falcinelli 6,5, Palladino 6,5. (5 Festa, 95 Cojocaru, 9 Nalini, 12 Stoian, 17 Ceccherini, 18 Barberis, 29 Trotta, 32 Sampirisi, 99 Simy). All.: Nicola.
Arbitro: Massa di Imperia 6,5.
Reti: nel pt 2′ Falcinelli; nel set 38′ Sensi, 41′ Iemmello.
Angoli: 11-1.
Recupero: 1′ e 3′.
Ammoniti: Crisetig, Capezzi, Iemmello, Palladino.
Spettatori: 8 mila circa.

sassuolo calcio

crotone calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui