Atalanta, Gasperini contro il tabù Fiorentina: ”Diamo seguito alla vittoria col Napoli”
Gasperini (agf) BERGAMO – E’ dal 3 gennaio 1993 che l’Atalanta non vince sul campo della Fiorentina. Ci proverà Gian Piero Gasperini a rompere questo tabù per i bergamaschi, reduci da due vittorie consecutive prima della sosta: “Avremo di fronte una squadra che non è partita benissimo, ma la vittoria col Napoli ha tracciato una strada su cui dobbiamo proseguire. E’ il momento giusto per affrontare una trasferta così difficile: dobbiamo saperci contrapporre e fare il nostro gioco. La tradizione non è positiva, ma dobbiamo invertire la rotta”.
GIOVANI IN CRESCITA – In questo stop del campionato, diversi giocatori nerazzurri sono stati convocati dalle rispettive nazionali. Un orgoglio anche per i 5 giovani chiamati dall’Under 21 di Di Biagio, oltre che per la visita venerdì scorso di Giampiero Ventura a Zingonia: “Sta girando le società e ormai viene spesso a visitarci – spiega Gasperini -, è molto attento al nostro lavoro e al nostro progetto. Le convocazioni sono un aspetto di forza che aiuta la crescita della nostra squadra: nel corso delle settimane abbiamo aumentato il numero dei giocatori titolari o comunque affidabili. Tra Kessie, Freuler, Gagliardini, Caldara, Conti, Grassi e Petagna c’è l’imbarazzo della scelta”.
OUT KONKO E ZUKANOVIC – A Firenze non partiranno con la squadra Konko e Zukanovic. Il primo è comunque vicino alla guarigione, il bosniaco invece è out per motivi familiari (è morto il padre della moglie). Possibile chance dal 1′ per il giovanissimo Caldara in regia: “Può migliorare sotto tanti aspetti – chiosa Gasperini-. Non so se è troppo bello da vedere, io lo vorrei ancora più bello. Lo voglio più fiducioso, deve acquisire consapevolezza dei suoi mezzi. Vale per tutti gli altri”. In porta confermato Berisha, così come Petagna in attacco, favorito su Paloschi e Pinilla.
atalantas
- Protagonisti:
- gian piero gasperini
Fonte: Repubblica