Roma, parla il jolly Florenzi: “Il mio ruolo preferito? Portiere”
Alessandro Florenzi (agf) ROMA – Nuovo ruolo, consueto impegno. Alessandro Florenzi è ormai da anni il ‘tuttofare’ della Roma. Ala, terzino, interno di centrocampo, il giallorosso è stato – sin troppo – sfruttato per le sue caratteristiche di jolly. Gli esperimenti, tuttavia, non sono finiti. L’intenzione di Spalletti per la trasferta di Napoli (sabato, ore 15) è quella di schierare il 25enne di Vitinia nel ruolo di trequartista, con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche del suo calciatore. Già contro l’Inter, Florenzi ha disputato una buona gara svariando dietro Dzeko, motivo per il quale è prevista una conferma in questa posizione.
Non è la prima volta che il tecnico toscano utilizza un giocatore – prevalentemente – di gamba come incursore dietro le punte; i romanisti ricorderanno senz’altro Simone Perrotta, un campione del Mondo che ha scritto pagine di storia in giallorosso facendo impazzire le difese con i suoi movimenti tra le linee. Florenzi, però, non si sbilancia, e proprio nel giorno in cui ha risposto alle curiosità dei tifosi, scherza sulla sua posizione in campo: “Il mio ruolo preferito? Il portiere”.
“TOTTI E DE ROSSI I MIEI IDOLI” – Florenzi ha anche parlato dell’orgoglio di vestire la maglia della squadra della sua città: “Questi colori rappresentano una grandissima emozione e ancora oggi un grande orgoglio. Indossare la fascia dà un senso di appartenenza in più”. Parlando di capitani, il numero 24 ha le idee chiare: “Totti e De Rossi sono i nostri leader, nonché i miei due più grandi idoli”. Florenzi ha coronato il sogno di ogni romanista giocando con i due campioni più rappresentativi dell’era moderna della società: “E’ bellissimo giocare con loro e siccome prima del giocatore viene l’uomo, posso anche dire che mi sono stati di grande esempio, mi hanno insegnato tanto e posso solo ringraziarli”.
NAINNGGOLAN E RUDIGER – Al San Paolo non partirà dal primo minuto Radja Nainnggolan, che non ha recuperato dagli affaticamenti delle ultime settimane. Per il belga servirà ancora del tempo per tornare a giocare 90′. Buone notizie arrivano dal fronte Rudiger. Il tedesco è tornato ad allenarsi in gruppo – differenziato ancora per Vermaelen e Mario Rui – e lavora per tornare in campo a inizio novembre. Previsto un test con la primavera verso fine mese (il 22 contro il Novara), per testarne le condizioni.
as roma
- Protagonisti:
- alessandro florenzi
- luciano spalletti
Fonte: Repubblica