ALTRI SPORT & VARIE

Bologna, Donadoni: ”A Napoli mi aspetto uno scatto avanti”

Bologna, Donadoni: ''A Napoli mi aspetto uno scatto avanti''BOLOGNA – Due vittorie contro due neopromosse, una sconfitta roboante a Torino. E domani il primo appuntamento contro una candidata allo scudetto. Forse a Napoli è giunta l’ora della prima prova di maturità per il Bologna. “Domani dovremo fare uno scatto in avanti dal punto di vista mentale”, spiega Roberto Donadoni, “è giunto il tempo di non fermarsi alle prime difficoltà, perché i veri calciatori di serie A sanno affrontare gli ostacoli, quando tutti gli altri si fermano”.

L’ostacolo, nella fattispecie, è il Napoli di Giaccherini e di Diawara (sabato ore 20.45 al S.Paolo), amati-odiati ex, sacrificati sull’altare del mercato estivo, il primo per motivi di contenimento dei costi, il secondo per un’offerta che non si poteva rifiutare. “Fa piacere – prosegue il tecnico – sapere che il loro buon lavoro ha interessato una grande squadra come il Napoli. Mi fa meno piacere leggere dal procuratore di Giaccherini che ci sarebbe stata da parte mia poca attenzione nei confronti del giocatore. Se non ho mai telefonato a Emanuele durante l’Europeo, nemmeno il suo agente lo ha mai fatto con me. La mia stima per Giaccherini è sempre stata altissima”.

La risposta di Donadoni segue le dichiarazioni di Furio Valcareggi, apparse nell’edizione odierna di Repubblica. Nell’intervista, l’agente del calciatore ha raccontato il retroscena sul mancato riscatto di Giaccherini: “La società lo voleva, Donadoni un po’ meno”, la sintesi di Valcareggi. “A me non piace pensare al passato – taglia corto l’allenatore – e anche su Diawara non cambio idea: sono felice per lui se sta bene, il mio affetto non cambia, lo saluterò volentieri quando lo incrocerò. Ma ora guardiamo avanti”. Avanti vuol dire Napoli, la peggior sconfitta (6-0) della gestione Donadoni, ma anche la miglior partita (vittoria 3-2) quando si giocò al Dall’Ara. “Sarà importante non chiudersi, giocare e cercare di esprimerci come sappiamo fare. In partite del genere bisogna essere molto cinici, se difendi non ottieni nulla”.
L’attacco, però, è un rebus. Destro non ha ancora recuperato dagli acciacchi di domenica scorsa, Floccari viene da un lungo periodo di inattività, Sadiq è indisponibile per una botta alla caviglia. “Se se la sente, Destro gioca – si sbilancia Donadoni – ma bisogna considerare che mercoledì si va di nuovo in campo con la Sampdoria. Vedremo, di sicuro Mattia non è al meglio”. Al suo posto, si giocano la maglia Floccari e Verdi.

bologna fc

serie A
Protagonisti:
roberto donadoni

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui