GUARDA I GOL DI PALERMO-NAPOLI
PASSEGGIATA NAPOLI, PALERMO RIMANDATO – Tutto troppo semplice per questo Napoli che col tempo inizia a mostrare sempre più maturità. Anche oggi, dopo una prima frazione giocata interamente nella metà campo avversaria senza mai trovare la via del gol, Hamsik e compagni hanno saputo mantenere la calma colpendo alla prima occasione della ripresa. Per il Palermo del neo-allenatore De Zerbi, invece, una gara interamente incentrata sulla fase difensiva: davvero troppo poco per cercare di portare a casa almeno il punticino del pareggio. A maggior ragione se si gioca in casa davanti al proprio pubblico. La sensazione è che i problemi dei rosanero, iniziati lo scorso anno con i molteplici cambi in panchina, non derivino unicamente dal campo. Forse anche per questo Ballardini ha deciso di abbandonare la nave prima che rischiasse un’altra volta di affondare.
IL MATCH – Primo tempo come da previsioni col Napoli a produrre gioco e il Palermo deciso a spezzarlo. Tanto possesso palla da parte degli azzurri che, però, peccano di precisione negli ultimi 20 metri. Ottimo Rajkovic in marcatura su Milik: il serbo è bravo in un paio di occasioni a chiudere in angolo le conclusioni ravvicinate (ma defilate) del polacco. Per il resto gli azzurri vanno al tiro (sempre fuori dallo specchio) con Albiol e Hamsik sugli sviluppi del corner, e con Zielinski al termine di una bella azione corale. Reina si vede a malapena intorno alla mezz’ora quando Embalo lo impegna centralmente dal limite. Il match si sblocca nella ripresa con un uno-due di prepotenza del Napoli. Al 2′ Hamsik sfonda il muro siciliano con un sinistro di controbalzo dall’altezza del dischetto su assist dalla sinistra di Ghoulam. Un gol storico: con quel sigillo infatti lo slovacco raggiuge quota 82 reti in serie A con il Napoli, superando il mito Maradona (solo per reti in campionato, però). Nemmeno il tempo di festeggiare e al 7′ il bis: Josè Maria Callejon raccoglie di testa un cross, sempre dalla sinistra, di Insigne e infila Posavec per la seconda volta. La sfida tra i due si rinnova al 20′ quando lo spagnolo raccoglie il pallone dopo azione travolgente di Zielinski e scarica un rasoterra dal limite sul quale il portiere croato è tutt’altro che impeccabile: la conclusione centrale gli passa sotto le braccia, è il 3-0 che di fatto ammazza la partita e spegne i sogni di rimonta dei padroni di casa.
PALERMO-NAPOLI 0-3 (0-0)
PALERMO (4-3-3): Posavec 5; Rispoli 5.5, Goldaniga 5.5, Rajkovic 6, Aleesami 5; Hiljemark 5.5, Gazzi 6, Jajalo 5 (11′ st Bruno Henrique 5.5); Embalo 5.5 (1′ st Nestorovski 5), Diamanti 5.5, Sallai 5 (39′ st Bentivegna sv). In panchina: Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Gonzalez, Cionek, Chochev, Balogh, Bouy, B., Pezzella. Allenatore: De Zerbi (In panchina Possanzini)
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5; Zielinski 6.5 (28′ st Allan 6), Jorginho 6.5, Hamsik 7; Callejon 7.5 (25′ st Mertens 6), Milik 5.5 (22′ st Gabbiadini 6), Insigne 6.5. In panchina: Rafael, Sepe, Hysaj, Strinic, Giaccherini, Maksimovic, Rog, Diawara, Tonelli. Allenatore: Sarri
ARBITRO: Massa di Imperia
RETI: 3′ st Hamsik, 6′ st, 20′ Callejon
NOTE: Serata serena, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 10.961. Incasso devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Ammoniti: Angoli: 4-2 per il Napoli. Recupero: 0′; 2′.
calcio
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica