Di Natale: “La maglia n.10 è troppo pesante, difficile da indossare”
La maglia numero 10, per Antonio Di Natale è quasi una seconda pelle, l’ ha sempre indossata facendo la storia del calcio italiano: ben 209 reti in Serie A, non un caso, una sequenza, cadenza continua e capace di ammaliare tutti, tifosi ed addetti ai lavori.
L’ex capitano dell’Udinese ha rilasciato un’ampia intervista, sul tema dei dieci per ilo quotidiano ” La Gazzetta dello Sport”. Immancabile l’argomento principe,il diez che proprio in riva al Golfo ha fatto la storia e che Antonio ammirava da bambino: “Giustissimo ritirare la dieci a Napoli. Maradona è stato unico e per Napoli qualcosa di più. Pensa, indossare la “10” in uno stadio come il San Paolo dove se sbagli un passaggio e ti crolla tutto addosso”.
Un passaggio significativo anche su Lorenzo Insigne, che quella maglia, ritirata nel 2000, non ha mai avuto la possibilità di desiderarla nella sua esperienza in azzurro: “Insigne è fortissimo, ha talento, ma innanzitutto non è un vero 10, gioca più spostato sull’esterno. Meglio così, sarebbe stata una responsabilità troppo pesante”. Ad ognuno il suo percorso, giusto così. Parola di numero dieci.