Il Benevento Calcio festeggia oggi 87 anni. La società è nata il 6 settembre 1929. Dopo anni di vicissitudini, festeggia questo traguardo con ancora più soddisfazione per il raggiungimento di quella serie B a lungo inseguita.
Il Benevento nella sua storia può contare ben 41 stagioni di militanza in serie C (attuale Lega Pro).
Di questa categoria, negli ultimi 16 anni il Benevento è stata una realtà importante.
In 14 anni di Lega Pro, la squadra sannita ha sfiorato la serie cadetta più di 10 volte.
Nel 2004 in semifinale contro il Crotone, poi, nel 2009 ancora contro il Crotone, stavolta nella finalissima. L’anno successivo, nel 2010, in semifinale contro il Varese, e nel 2011 sempre in semifinale contro la Juve Stabia. Nel 2014, invece, l’ennesima semifinale fatale contro il Lecce. Infine, lo scorso anno nei quarti di finale contro il Como. La promozione diretta è stata sfiorata in tre occasioni: nel 2009– 2011 e 2015, arrivando secondo in classifica.
Probabilmente, pochissime squadre hanno dovuto soffrire come quella sannita. Proprio per questo, questi 87 anni vanno sottolineati e festeggiati con maggiore orgoglio e soddisfazione.
Di una cosa i beneventani possono essere fieri – ossia – di non aver mai avuto nessun regalo e, soprattutto, di aver sudato e lottato solo e sempre sul campo.
Benevento non conosce regali. I suoi campionati sono stati giocati con regolarità e mai in stanze segrete.
Benevento, società sana, pulità e onesta.
Grandi meriti vanno soprattutto al patron Vigorito, che attraverso dati inconfutabili, ed investimenti che nemmeno squadre di massima serie hanno sostenuto in tanti anni di gestione, ha saputo regalare a questa città ancora più lustro.
Una città già ricca di storia e di cultura.
Tantissimi auguri dalla redazione di Pianetazzurro.it
Donato Claudio