Atalanta-Lazio 3-4: difese in vacanza, la spuntano i biancocelesti
Immobile festeggia il primo gol della Lazio (ansa) BERGAMO – Un inizio meno soft nel nuovo campionato non potevano mettere in scena Atalanta e Lazio. Sette gol alla fine di un match che pareva biancoceleste alla fine del primo tempo grazie ai gol di Immobile, Hoedt e Lombardi. Imbarazzante l’Atalanta dalla cintola in giù. Ma nella ripresa la Lazio molla mentalmente e i nerazzurri accorciano con una doppietta del talentuoso Kessié. I bergamaschi insistono ma nel finale dopo un contropiede segna Cataldi e pare finita. Ma L’Atalanta risponde con Petagna regalando 5′ di recupero di fuoco a livello di emozioni.
AVVIO OK PER L’ATALANTA – Gasperini inizialmente propone un 4-4-2 con Gomez e Paloschi davanti e Kessie e Kurtic centrali di centrocampo. Raimondi gioca in difesa al posto di Masiello. Inzaghi risponde col 4-3-3 col debutto di Lombardi che prende il posto di Keita (out dopo le note polemiche) in attacco: col ragazzo ci sono Kishna e Immobile. In mezzo al campo Milinkovic- Savic, Biglia e Parolo. L’Atalanta parte bene e dopo un sinistro di Immobile che Sportiello controlla, al 9′ Paloschi si gira in area, Biglia devia mettendo fuori causa Marchetti ma è solo traversa per l’ex Swansea.
LA LAZIO DILAGA – Al quarto d’ora break laziale: Milinkovic serve in verticale Immobile con la difesa nerazzurra ferma. L’ex Toro solo davanti al portiere non sbaglia. Dopo una timida reazione bergamasca, è ancora Lazio al 20′: punizione dalla sinistra di Biglia e Hoedt stacca e colpisce di testa. Sportiello c’è ma non trattiene: 2-0 per i biancocelesti. L’Atalanta ormai sbanda e c’è gloria per tutti in casa Lazio, anche per il giovane Lombardi che bagna il suo esordio in A con il gol. Siamo al 33′: ripartenza di Kishna, assist a Immobile che in area tira tutto solo. Sportiello respinge ma in agguato c’è Lombardi che insacca. E’ anche sfortunata l’Atalanta quando Dramè sviene in campo per una ginocchiata involontaria di Parolo: momenti di apprensione e poi il difensore esce in barella col collo immobilizzato, ma cosciente. Al suo posto entra D’Alessandro. Nel recupero occasione per i padroni di casa quando Gomez pesca in area Spinazzola che però di testa manca il bersaglio grosso.
SI ACCENDE KESSIE’ – Nel secondo tempo l’Atalanta non ha più nulla da perdere e allora attacca a testa bassa. La Lazio arretra pericolosamente e Marchetti al 5′ deve già salvare su una girata di Gomez. Al minuto 18 l’Atalanta segna: Kessié corre a destra, si beve Lukaku, Milinkovic non lo ferma e il giovane centrocampista conclude sorprendendo Marchetti sul primo palo. Anche Inzaghi va in confusione e cambia Kishna con Djordjevic. L’Atalanta insiste e Marchetti ferma stavolta Paloschi. Ma al 23′ siamo 2-3: azione da giocoliere in area di Spinazzola, palla fuori dove la raccoglie Kurtic che conclude. Marchetti respinge, ma corto e Kessié realizza con un facile tap-in la sua doppietta personale all’esordio in A.
CATALDI PER CHIUDERLA, PETAGNA PER RIAPRIRLA – Inzaghi riequilibra i suoi inserendo Wallace per Lombardi, acciaccato. Gasperini invece tenta il tutto per tutto e fa entrare un altro attaccante, Petagna, al posto di Zukanovic. La Lazio è alle corde e non riesce più a uscire dalla propria metà campo mentre i nerazzurri sono padroni. Ma quando al 44′ i capitolini ripartono con Basta a destra, Spinazzola sbaglia la scivolata dando il via libera in area al terzino che crossa, Immobile non ci arriva ma Cataldi, appena entrato in campo, sì. Siamo 2-4 e pare tutto chiuso. E invece al 1′ dei 5 minuti recupero c’è un tiro da fuori, Petagna aggancia la sfera in area, avanza e colpisce con un rasoterra sul secondo palo. Primo gol in A anche per lui. Assedio finale naturalmente, ma la Lazio lo gestisce bene e alla fine conquista tre punti rocamboleschi.
ATALANTA-LAZIO 3-4 (0-3)
Atalanta (4-4-2): Sportiello 5; Raimondi 5,5, Toloi 5, Zukanovic 5 (33′ st Petagna 6,5), Dramé 5,5 (43′ pt D’Alessandro 6,5); Conti 5,5, Kurtic 5,5 (41′ st Gagliardini sv), Kessié 7, Spinazzola 5,5; Gomez 5,5, Paloschi 6. (30 Bassi, 47 Mazzini, 2 Stendardo, 5 Masiello, 13 Caldara, 8 Migliaccio, 17 Carmona, 52 Cabezas, 99 Latte). All.: Gasperini 5
Lazio (4-3-3): Marchetti 5,5; Basta 6, de Vrij 6, Hoedt 6, Lukaku 5; Parolo 6, Biglia 6,5, Milinkovic-Savic 6 (42′ st Cataldi 6,5); Lombardi 7 (25′ st Wallace 6), Immobile 7, Kishna 6,5 (20′ st Djordjevic 5). (1 Strakosha, 55 Vargic, 44 Prce, 4 Patric, 97 Germoni, 23 Leitner, 96 Murgia, 70 Oikonomidis). All. S. Inzaghi 6.
Arbitro: Banti di Livorno.
Reti: nel pt 15′ Immobile, 20′ Hoedt, 33′ Lombardi; nel st 18′ e 22′ Kessié, 44′ Cataldi, 46′ Petagna.
Ammoniti: Conti e Lukaku per gioco falloso.
Recupero: 4′ e 5′.
Angoli: 7-2 per l’Atalanta.
Spettatori: paganti 4.218, abbonati 10.492. Incasso 68.130 euro (quota abbonati 120.726,68 euro).
calcio
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica