Il Napoli assume una donna manager, da settembre affari in Oriente
Aurelio De Laurentiis gira al largo della Sicilia con una barca di 36 metri carica di familiari, amici, progetti. Il più attuale è l’aumento del fatturato con operazioni commerciali in Cina, India, Giappone. Il panfilo noleggiato quest’anno è la sua base operativa. Alla tormentata campagna di compravendita, che nel calcio si ricorderà per la fuga di Higuain ed una raffica di rifiuti alle offerte del Napoli, segue ora una fase di riflessioni e iniziative. L’ultima gli procura una valanga di critiche:l’aumento a 40 euro dei biglietti di Curva, definiti una volta “Popolari”, conferma la crisi di rapporti del presidente con i tifosi. Non ha dimenticato gli striscioni con minacce in città, né gli spazi vuoti allo stadio nelle ultime partite.
De Laurentiis non ha consultato neanche i suoi collaboratori. Ha dettato per telefono i nuovi prezzi ai funzionari senza attenderne le reazioni. Biglietti con tariffe record, dicono, per dimostrare che convenga acquistare l’abbonamento. Una decisione impopolare che continua ad avere commenti astiosi sul web.
Ma De Laurentiis non legge e nessuno lo informa delle proteste. Ha altri interessi in questi giorni. Ha smesso anche di trattare l’argentino Carlos Teves, giudicato troppo anziano e poco adatto al gioco da Sarri.
In segreto porta avanti un progetto. Elevare il fatturato per avvicinarsi alla Juventus. Quello del Napoli, 170 milioni, è molto distante: meno della metà dei 384 della società campione d’Italia. Proprio uno dei temi cruciali dell’estate: allargare gli orizzonti del marketing.
C’è un nuovo personaggio per l’espansione del Napoli ad Oriente. Serena Salvione andrà con De Laurentiis in Cina, India e Giappone per esplorare nuovi mercati. In Cina De Laurentiis ha già acquisito i diritti per distribuire film americani.
Laureata alla Bocconi, si è occupata di prodotti di bellezza per l’Oreal a Milano. Ha lavorato per Indesit e Mastercard, prima di passare alla Juventus nel 2007 come Partnership Marketing Manager. Da Torino nel 2010 si è trasferita a Londra per rientrare nello sport: stavolta Nba, la principale associazione di pallacanestro negli Stati Uniti.
A settembre passa nel Napoli per affiancare il direttore della sezione marketing, Alessandro Formisano, che ha portato introiti e sponsor a risultati insperati per i limiti dei servizi e mezzi. Serena Salvione avrà una sede a Roma, si occuperà solo dell’Oriente alla ricerca di investitori ma anche di alleati per promuovere una Superlega. In Cina e India il calcio è in veloce espansione con un colossale giro d’affari legato anche alle scommesse.