Grosse novità in vista per la Champions League
Secondo una indiscrezione riportata della Gazzetta dello Sport è alle porte un cambiamento nel regolamento della competizione continentale per eccellenza, ovvero la Champions , che resterà aperta a 32 squadre, che saranno divise in 8 giorni. La grande novità sta nel fatto che Inghilterra, Italia, Germania e Spagna, le più importanti nazioni europee a livello calcistico, avranno diritto a 4 posti a prescindere, senza che nessuna squadra passi per i preliminari.
Ecco, per sommi capi, il nuovo regolamento
Le 4 grandi nazioni Inghilterra, Spagna, Germania e Italia avranno diritto a 4 partecipanti ai gironi , senza passare dai playoff: sul tavolo c’è la proposta di qualificare non le prime 4 del campionato, ma le prime 3, assegnando poi il quarto posto per meriti storici, attraverso il ranking Uefa, rielaborato in base ai risultati con l’obiettivo di garantire un posto alle grandi (cioè Milan, Inter, Liverpool, United, Chelsea, Benfica…). Alle federazioni medie (Francia, Portogallo e Russia) andranno 2 posti sicuri, altri 4/5 per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera), 5-6 da assegnare attraverso i playoff (ai quali parteciperebbero una cinquantina di club). La trattativa passa per l’elezione del nuovo presidente Uefa che si terrà il 14 settembre. Ma la strada è tracciata.
Il Napoli. ovviamente se non si classificasse tra le prime tre, non entrerebbe tra le squadre aventi diritto storico, ma è chiaro che un posto in più, all’ Italia. in ogni caso farebbe comodo. Resta da capire il criterio con il quale verranno scelte le “grandi”: il Chlesea ha una tradizione recente, il Liverpool non vince nulla da una vita. La Juve in Europa ha vinto pochissimo… Però la novità è molto suggestiva.