Ci sono storie e cuoriosità che molto spesso appassionano gli amanti di questo fantastico sport che è il calcio. Una curiosità che va sicuramente raccontata è sicuramente quella di Edu Vargas.
L’attaccante cileno viene sicuramente ricordato dai tifosi del Napoli, in quanto fu acquistato nel lontano dicembre 2011 dalla società partenopea dall’Universidad de Chile con la formula del prestito con diritto di riscatto. Tutti forse si ricordaranno delle dichiarazioni dell’allora allenatore del Napoli, Walter Mazzarri, che alla domanda: “Cosa ne pensa del nuovo acquisto Vargas? – lui rispose: “Non lo conosco, è un investimento voluto dalla società “. La permanenza di Vargas all’ombra del Vesuvio, durò un anno: dal gennaio 2012, al gennaio 2013; in tutto 19 presenze e tre reti siglate in Europa League contro l’Aik Solna.
Dopo l’esperienza napoletana, Vargas viene acquistato dal Gremio, dove colleziona 9 reti, e successivamente passa al Valencia. In Spagna va a segno 5 volte in 25 presenze, ma una volta terminato il prestito con gli spagnoli, nella stagione 2014/2015 approda in Premier League con il Queens Park Rangers, club nel quale colleziona 3 reti, ma poco dopo subisce un importante infortunio che lo costringe a rimanere fuori dai campi di gioco.
Mariano Potena