EURO 2016

Euro 2016: Polonia, Galles e Portogallo ai quarti, il punto

Allo stadio Geroffroy Guichard di Sain Etienne, prima sfida degli ottavi di finale: Svizzera-Polonia. Al 39′ è la squadra di Nawalka a passare in vantaggio: Grosicki si invola in area e serve Blaszczykowski, che spedisce il pallone in rete. Nella ripresa ci prova di nuovo il giocatore della Fiorentina, questa volta con una conclusione di sinistro al limite, ma si fa trovare pronto Sommer. Successivamente, grande parata di Fabianski su un calcio di punizione battuto da Rodriguez. Poco dopo la Svizzera ci riprova con Seferovic, ma il pallone colpisce la traversa. Il pareggio della formazione di Petkovic, arriva all’84’ con una semirovesciata di Shaqiri che insacca. Terminano i 90 minuti regolamentari, ma il gol vittoria non arriva neanche ai supplementari. La Polonia vince ai calci di rigore 6-5, decisivo l’errore dal dichetto di Xhaka.

Al Parco dei Principi di Parigi invece, si è giocata Galles-Irlanda del Nord. Nel ptrimo tempo ci prova il Galles: Vokes serve di testa Ramsey che va a segno, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Successivamente e lìIrlanda del Nord a rendersi pericolosa con Ward che effettua una conclusione dalla distanza, ma Hennessey spedisce il pallone in angolo. Nella ripresa, Bale batte un calcio di punizione ma il pallone viene intercettato da Mc Govern. Al 75′ arriva la rete che decide la gara: Bale dalla sinistra cerca di servire un compagno al centro, ma c’è l’autorete di Mc Auley, 1-0 per il Galles.

Allo Stade Bollaert Delelis di Lens, terzo ottavo di finale della giornata: Croazia-Portogallo. Dopo uno 0-0 nei munuti regolamentari, la gara entra nel vivo nei supplementari: al 112′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpo di testa di Vida ma il pallone termina di poco alto. Al 116′ due occasioni da gol in pochi istanti: Perisic tenta un passaggio al centro per Kalinic, che però non intercetta il pallone; poco dopo sugli sviluppi di un cross, Perisic prova si testa, ma il pallone colpisce il palo. Sububito dopo, arriva il gol vittoria per il Portogallo: sugli sviluppi di una ripartenza, prova la conclusione Crisitano Ronaldo, il portiere ci arriva ma non trattiene il pallone e Quaresma spedisce il pallone in rete di testa. A pochi minuti dalla fine, Ci prova Vida, ma il pallone termina di poco fuori. Portogallo ai quarti di finale, dove affronterà la Polonia.

Il programma di oggi:

13495468_1271083242938135_7292622370337790798_o

Mariano Potena

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui