Il Napoli rilancia, in arrivo due rinforzi
Dalle parole ai fatti. Si avvicina l’ora di tirare le prime somme, per il Napoli, dopo le numerose e serrate trattative portate avanti nella fase iniziale del mercato. L’unico acquisto già definito è stato finora quello del difensore Lorenzo Tonelli, 26 anni, strappato all’Empoli per una decina di milioni e con inusuale tempismo: all’indomani della festosa conclusione del campionato. Un blitz eccezionale, per le abitudini (e il modus operandi) di Aurelio De Laurentiis. La campagna acquisti azzurra, però, è poi tornata in maniera molto meno sorprendente sui binari abituali, che prevedono per ogni affare una lunga, oculata e laboriosa gestazione: in contrasto con la legittima impazienza manifestata dai tifosi. Tantissime le voci, ma niente o quasi di concreto da registrare: a quasi un mese dall’ultima partita ufficiale della scorsa stagione, disputata il 14 maggio con il Frosinone allo stadio San Paolo.
Lo stallo sul mercato va avanti già da un bel po’ di tempo, insomma. Adesso, però, pare davvero che qualcosa stia finalmente per muoversi. Sono ore molto calde, infatti, per la pista che porta al centravanti Gianluca Lapadula, 26 anni, che è stato individuato dal Napoli come vice e controfigura ideale di Gonzalo Higuain. De Laurentiis l’ha prenotato con grande lungimiranza dal Pescara, in campo stasera a Trapani nella finalissima per la promozione in serie A. Gli abruzzesi, dopo il 2-0 della gara d’andata, sono arrivati a un passo dal traguardo: trascinati dai 30 gol messi a segno in campionato del loro inarrestabile bomber, che subito dopo il fischio finale potrà prendere una decisione definitiva sul suo futuro. Il sì di Lapadula al Napoli, se non ci saranno ripensamenti in extremis, dovrebbe dunque arrivare già nelle prossime ore.
È più difficile aspettarsi l’annuncio ufficiale, invece, perché il club azzurro ha prima la necessità di piazzare Gabbiadini: a cui non è mai andato a genio il ruolo di vice Higuain. In attacco ci saranno novità (opzionato il talentino brasiliano Leandrinho) e nei piani azzurri c’è pure l’acquisto di un esterno destro (voci su Candreva) che possa alternarsi con Callejon. Ma la priorità è per la soluzione del rebus del centrocampo, col ballottaggio tra Herrera e Zielinski. Oggi a Milano il ds Giuntoli incontrerà gli emissarti del Porto, nel tentativo di dare una scossa alla trattativa per il messicano. Altrimenti De Laurentiis si muoverà di persona con l’Udinese per il fantasista polacco, 22 anni, stimato da Sarri (che l’ha già allenato a Empoli) e considerato dal tecnico l’erede di Hamsik.
Lapadula e uno tra Herrera e Zielinski: sono questi i prossimi due rinforzi su cui conta di mettere le mani il Napoli. Sul fronte delle cessioni, invece, è definitivo il “no” al Valencia per Albiol, che sta trattando in questi giorni (come il connazionale Callejon) il rinnovo del suo contratto con il club azzurro. Novità a breve, pure in questo caso. La pausa di riflessione di De Laurentiis è sul punto di finire.
repubblica.it