LE ALTRE DI A

In panchina si cambia, Garcia-Giampaolo tra Milan e Fiorentina

In panchina si cambia, Garcia-Giampaolo tra Milan e FiorentinaMarco Giampaolo (agf) ROMA – Li cercano per salvarsi o per affidargli sogni di ambiziose rinascite. Costano (molto) meno dei centravanti ma alimentano come loro speranze e qualche volta illusioni. Non c’è dubbio, è l’estate degli allenatori con la valigia. E pronti a cambiare sono in tanti, anche insospettabili. La panchina più prestigiosa del paese, quella della Nazionale, è destinata a Ventura. La scossa da cui partirà il domino.
 
GARCIA-GIAMPAOLO, SFIDA MILAN-FIORENTINA – Rudi Garcia cerca casa: un anno esaltante, uno così così, il terzo chiuso a metà stagione con l’esonero. E la cerca in Italia. Al Milan è stato proposto tempo fa e oggi è nella “short list” dei papabili, visto che – a meno di miracoli nella finale con la Juve – il destino di Brocchi pare segnato. “Sarebbe un ambiente funzionale alle sue caratteristiche”, la benedizione del ds Sabatini (se salutasse la Roma risparmierebbe 10,8 mln di stipendi lordi residui), che lo ha anche “consigliato” ai suoi amici milanesi. E la fidanzata, volto di Roma tv, sta già trattando un contratto con Mediaset. La novità però è che per Garcia s’è inserita la Fiorentina: il futuro di Sousa è tornato in forte dubbio, lo vuole il Porto e lui tornerebbe a casa per giocarsi i preliminari di Champions. Così i viola hanno già avviato sondaggi approfonditi con l’ex tecnico della Roma. In fondo Berlusconi pensa molto anche a Giampaolo: il presidente rimpiange ancora di non aver chiuso per Sarri l’estate scorsa, e oggi vede nel tecnico dell’Empoli la possibilità di riscattare l’errore. Attenzione però, perché Giampaolo è una primissima scelta pure per i Della Valle. La sfida è iniziata. 
 
EMPOLI A MARTUSCIELLO, IACHINI A UDINE – Quello che pare quasi scontato è che l’Empoli cambi guida. E il presidente Corsi è orientato a promuovere un tecnico “fatto in casa”: Giovanni Martusciello, già vice sulla panchina azzurra di Aglietti, Sarri e Giampaolo. L’ultima ad aver scelto però è l’Udinese: quando pareva tutto fatto con Pioli, i Pozzo hanno piazzato la sterzata. I bianconeri a sorpresa ripartiranno da Iachini. Mossa che ha complicato i piani della Lazio, convinta di risparmiare lo stipendio del tecnico esonerato a aprile.

SAMPAOLI FRENA LA LAZIO, MIHA AL TORO – Anche questo blocca l’affare Sampaoli: resta lo stallo anche dopo la visita in Spagna e il tecnico tornato a Santiago pare frenare le ambizioni laziali: “A Roma solo per una passeggiata”. Simone Inzaghi allora spera (il fratello Pippo è stato proposto all’Avellino, dicono in Campania), anche se Lotito segue pure Gasperini, dopo la frenata col Cagliari (al Genoa va Juric: accordo fatto). Mihajlovic, altro ex candidato, è invece a un passo dal raccogliere l’eredità di Ventura al Torino. 
 
PRANDELLI ATALANTA, ZEMANLANDIA A MATERA – Quando si parla di panchine si parla spesso di suggestioni. Quella dell’Atalanta fa sognare l’Atleti azzurri d’Italia: riportare a casa Cesare Prandelli da Orzinuovi. Il tecnico, disoccupato dall’esonero del 2014 con il Galatasaray, ha fornito un’apertura che esalta la piazza. Ma le sue richieste tecniche (vuole una squadra per lottare per l’Europa) fino a oggi hanno rallentato l’affare. Così riprende quota l’ipotesi della permanenza di Reja, dopo la brillante salvezza di quest’anno. Altro giro, altra idea da brividi. E’ quella del Matera: riportare in Italia, seppure in Lega Pro, Zdenek Zeman. Il boemo, un po’ più vicino alla salvezza col Lugano, non ha detto di no a priori. 
 
PSG, PIANO PER IL CHOLO – Chiusura sull’estero: il Psg guarda con attesa febbrile alla finale di Champions, Al Khelaifi è convinto che se l’Atletico vincesse, Simeone riterrebbe concluso il proprio ciclo spagnolo. E i campioni di Francia sono pronti a una proposta mostruosa per affidargli la panchina del dopo Blanc. Anche dopo 4 scudetti consecutivi, in fondo, si può aver voglia di sognare.

serie a

Protagonisti:
marco giampaolo
Rudi Garcia

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui