“L’AC Milan, uno dei più grandi club calcistici d’Europa, ha appena commesso il proprio suicidio sui social, e internet sta esplodendo”. Lo scrive il quotidiano New Zealand Herald a proposito della danza ‘simil Haka’, “denominata Tekitanka“, inscenata ieri a S. Siro, prima di Milan-Carpi, da un gruppo di attori vestiti con le divise da gioco dei rossoneri.
Questa iniziativa, fatta a beneficio di uno sponsor, ha provocato un’ondata di reazioni sui social media, da parte di appassionati e tifosi che giudicano sacrilega una tale iniziativa, che il giornale neozelandese definisce “uno degli spot più orribili e disgustosi, nella storia dello sport”. “Avremmo voluto che una cosa del genere non fosse vera – scrive ancora l’Herald -. Questa è una di quelle volte in cui ti metti la testa fra le mani e ti chiedi ‘a che punto sta arrivando il mondo?'”.
In Nuova Zelanda e non solo appena media e social network hanno rilanciato le prime immagini di quanto accaduto a S. Siro prima di Milan-Carpi, la reazione è stata immediata, con una valanga di proteste. La Haka, danza tipica del popolo Maori, è stata resa celebre, nello stile della ‘Ka Mate’ proprio dagli All Blacks vincitori delle ultime due edizioni dei Mondiali di rugby (titolo già conquistato anche nel 1987).
L’iniziativa suscita perplessità anche in Francia, come testimonia questo tweet fotografico scattato a San Siro:
Fonte: SkySport