Empoli, Giampaolo: “Non mi fido del Verona, serve intelligenza per vincere”
Marco Giampaolo (lapresse) EMPOLI – Non fidarsi di un avversario come il Verona che sta per salutare la serie A, fornendo una pronta reazione dopo la brutta sconfitta all’Olimpico contro la Lazio. E’ quanto chiede Marco Giampaolo al suo Empoli in vista del turno infrasettimanale di campionato che mercoledì vedrà il fanalino di coda di scena al ‘Castellani’.
GIAMPAOLO: “ABBINARE INTENSITA’ MENTALE A QUELLA FISICA” – “E’ sicuramente un vantaggio tornare in campo subito – sottolinea il tecnico dei toscani nella conferenza stampa alla vigilia della sfida – così possiamo archiviare la partita di Roma. Una gara che non è stata tutta da buttare. Sotto il punto di vista della performance fisica la squadra ha fatto una partita di grande dispendio, abbiamo un report sulla gara che ci dice che abbiamo avuto un’intensità altissima, risultando tra le migliori del turno. Purtroppo non siamo stati intensi mentalmente e questo ci è costato caro. Tra Fiorentina e Lazio ha fatto la differenza l’aspetto mentale. Nelle ultime tre partite abbiamo fatto performance importanti dal punto di vista fisico, ma con la Lazio non siamo stati bravi a ridurre al minimo il dispendio di energie. Bisogna trarre qualche insegnamento dalla gara. Adesso abbiamo l’opportunità per rimettere a posto le cose”.
“NON MI FIDO DEL VERONA, PROVARE A VINCERE CON INTELLIGENZA” – Gli azzurri attendono un Verona che ha ormai poco da chiedere al campionato, ma l’erede di Sarri al timone dell’Empoli tiene alta la guardia. “Provo a mettermi nei panni del Verona – spiega Giampaolo – senz’altro Delneri avrà detto ai suoi uomini che vorrà onorare il campionato. Mi aspetto una partita complicata, il Verona è una squadra che fuori casa ha fatto risultati importanti, in casa invece ha pagato questa rincorsa finale. E’ una squadra difficile da affrontare, storicamente le squadre di Delneri sono organizzate e le partite che ho visto me lo confermano. Dovremo cercare di provare a vincere con intelligenza, senza frenesie, costruendoci i presupposti per cercare di arrivare al successo. I gialloblù hanno avuto tanti problemi tra squalificati e infortunati, noi stessi all’andata vincemmo non meritando. A volte le stagioni girano male, ma li ho visti giocare e non mi fido. In campo ci saranno giocatori come Toni e Pazzini, sono giocatori importanti, insomma è una partita come tutte, molto complicata”.
ASSENTI TONELLI E LAURINI, MACCARONE PRONTO A TORNARE TITOLARE – Dal campo poi non arrivano belle notizie per l’allenatore dei toscani, che in questo caso dovrà rinunciare a metà della difesa titolare. Non ci sarà infatti Lorenzo Tonelli, alle prese con un risentimento muscolare. Il difensore, che aveva saltato la sfida con la Lazio, resterà ai box anche questa volta, così come indisponibile è Vincent Laurini a causa di una contrattura rimediata proprio nel primo tempo della sfida dell’Olimpico. “Chi gioca saprà fare bene. Contiamo di recuperare Tonelli per la prossima partita mentre Laurini ha tempi un po’ più lunghi”, ha confermato Giampaolo, che dovrebbe al centro della difesa dare spazio alla coppia Cosic-Costa (alternativa Ariaudo), così come a Roma, mentre Bittante è favorito su Zambelli per rilevare a destra Laurini, con Mario Rui schierato a sinistra. Con Skorupski fuori fino a fine stagione in porta toccherà ancora una volta a Pelagotti. A centrocampo rientra dalla squalifica Zielinski, che comporrà la mediana con Paredes e uno tra Buchel e Croce, poi sulla trequarti spazio a Riccardo Saponara, mentre si preannunciano alcuni cambiamenti in avanti: dovrebbe tornare dal primo minuto Maccarone, facendo coppia con uno tra Pucciarelli e Mchedlidze. Da valutare le condizioni di Più alle prese con un affaticamento muscolare.
serie A
- Protagonisti:
- marco giampaolo
Fonte: Repubblica