Sampdoria-Chievo 0-1: decide Meggiorini, i blucerchiati tornano in bilico
GENOVA – In quella che Vincenzo Montella aveva definito “la gara più importante della stagione”, la Sampdoria fallisce l’esame di maturità: è il Chievo a gioire nel pomeriggio di Marassi, per il sesto successo esterno in stagione ma, soprattutto, per una salvezza che sembra ormai in tasca. Ai punti, il risultato di 1-0, deciso dal gol di Meggiorini al 24′, sembra piuttosto stretto per i veneti: se i blucerchiati restano in gara fino al 95′, lo devono ad Emiliano Viviano, che reagisce nel migliore dei modi all’ennesima mancata convocazione in Nazionale da parte di Antonio Conte. Il portiere blucerchiato, però, non può evitare la sconfitta che riduce a 4 lunghezze il margine dei liguri sul terzultimo posto, dove si trovano appaiate Carpi e Palermo.
MARAN SCEGLIE IL TRIDENTE – Reduce da tre risultati utili consecutivi, la Sampdoria si schiera con quel 3-4-2-1 che sembrava aver regalato a Montella la quadratura del cerchio: sono Cassano ed Alvarez i prescelti per la linea di trequarti, alle spalle dell’ormai titolarissimo Quagliarella, mentre sulle corsie esterne agiscono De Silvestri e Dodò, che si riveleranno i migliori tra i padroni di casa (Viviano a parte). Senza lo squalificato Dainelli, Maran si affida a Spolli e Cesar al centro della difesa, in un 4-3-3 che prevede Birsa e Pepe a supporto di Riccardo Meggiorini.
MEGGIORINI SPACCA IL MATCH – La partita prende presto una via molto chiara: la Samp ha le idee confuse ed è lenta nella manovra, mentre il Chievo non fatica a presentarsi dalle parti di Viviano. Al 19′ episodio dubbio in area ligure, con Silvestre che usa le maniere forti per togliere un pallone dai piedi di Spolli, suo ex compagno ai tempi di Catania: l’impressione è che il blucerchiato colpisca prima la sfera, ma i dubbi restano. Le proteste clivensi vanno svanendo, anche perché 5′ dopo arriva quello che sarà il gol-partita: Birsa affonda sulla destra e fa partire un cross tagliato, la difesa doriana si dimentica di Meggiorini e l’attaccante ringrazia, battendo Viviano di testa.
FERNANDO DA PROVA TV – Altri sei giri di lancette e il Chievo potrebbe chiudere già il match, ma Viviano è bravo ad ipnotizzare proprio Birsa dal dischetto; la sfida tra il portiere e lo sloveno si ripeterà poco dopo, ma la volée del giocatore ospite trova il riflesso felino dell’estremo difensore. Scampato un altro pericolo (Fernando meritava l’espulsione per l’intervento a gomito alto su Cesar, ora rischia la prova tv), la Samp prende coraggio e si fa vedere dalle parti di Bizzarri: Quagliarella lo scavalca con un bel pallonetto prima del riposo, Spolli sulla linea congela il risultato.
ANCHE BIZZARRI FA IL SUO NELLA RIPRESA – La ripresa si apre con un tentativo di De Silvestri (il più pericoloso e il più caparbio dei suoi), che colpisce la traversa su azione da calcio d’angolo, ma non è il preludio all’assedio della Samp, che arriverà di fatto solo nei minuti finali. È ancora Viviano a strappare applausi su Meggiorini, Bizzarri risponde al collega chiudendo per due volte la porta gialloblù ancora ad un indemoniato De Silvestri, galvanizzato dal ritorno in azzurro. Il portiere argentino risponde anche a Quagliarella e Soriano, difendendo fino al 95′ un risultato che sa di salvezza. A quota 38, il Chievo può godersi quasi due mesi di totale serenità; sei lunghezze più dietro, la Sampdoria torna a tremare, il traguardo è ancora lontano.
SAMPDORIA-CHIEVO 0-1 (0-1)
SAMPDORIA (3-4-1-2): Viviano 7.5; De Silvestri 7, Silvestre 6, Ranocchia 5.5; Moisander 5.5, Fernando 5 (36′ st Krsticic sv), Soriano 5.5, Dodò 7, Alvarez 5 (26′ st Muriel 5.5); Cassano 5.5 (12′ st Correa 5.5), Quagliarella 6. (57 Brignoli, 1 Puggioni, 23 Diakitè,5 Cassani,13 Pereira, 95 Ivan, 22 Sala, 8 Barreto, 18 Christodoulopoulos) All.: Montella
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri 7; Cacciatore 6, Spolli 6.5, Cesar 6.5, Gobbi 6: Castro 6.5, Radovanovic 6, Hetemaj 6.5; Pepe 6.5 (36′ st Pinzi sv); Meggiorini 7 (33′ st M’poku sv), Birsa 6.5 (23′ st Floro Flores 5.5). (90 Seculin, 32 Bressan, 21 Fey, 20 Sardo, 36 Costa, 31 Pellissier, 4 N. Rigoni, 10 Ninkovic) All.: Maran
ARBITRO: Pairetto di Nichelino
RETI: nel pt 23′ Meggiorini
ANGOLI: 8-4 per il Chievo
RECUPERO: 2′ e 5′
AMMONITI: Soriano, Castro, Fernando, Hetemaj, De Silvestri, Moisander per gioco scorretto, Bizzarri per comportamento non regolamentare
NOTE: al 33′ pt Viviano ha parato un rigore a Birsa
SPETTATORI: 20700.
sampdoria
- Protagonisti:
Fonte: Repubblica